PDA

Visualizza la versione completa : informazioni sui server

james81
18-01-2008, 15:30
Salve a tutti
ho qualche curiosità da chiarirmi, spero mi possiate essere d'aiuto:

volevo capire: a cosa serve virtualizzare un server?...cioè io ho una server con XP e all'iterno virtualizzo un server Linux, e fino a qui tutto ok, ma oltre a questo a che serve?..quali sono i vantaggi??

filippo.toso
28-01-2008, 18:17
La strada scelta dai produttori di CPU è sempre più orientata ad includere più core nello stesso chip. Per la fine del prossimo anno sono previsti le prime CPU con 16 core per i server di fascia alta. La virtualizzazione è un ottimo metodo per sfruttare appieno queste CPU, allocando una CPU per ogni server oppure eseguendo più server virtualizzati sulla stessa CPU (mantenendo comunque una separazione dei processi). Lo stesso server fisico può essere utilizzato per ospitare differenti sistemi operativi, riducendo costi e, spesso, la spesa della fornitura elettrica. In ambiente enterprise questo si traduce in minori costi di mantentimento dell'infrastruttura. La virtualizzazione inoltre permette di utilizzare hardware disomogenei mantenendo una uniformità di installazione: con certi sistemi di virtualizzazione, l'hardware "visto" dal software non è quello su cui realmente gira l'applicativo. Infine, per gli sviluppatori software, la virutalizzazione permette di testare le proprie applicazioni un numero illimitato di ambienti, senza dover avere un PC con multiboot oppure molti PC differenti.

Loading