Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it L'avatar di pyotrex

[php][fpdf] porzione del testo in grassetto con Cell o Multicell

Ciao a tutti,
    qualcuno di voi mi sa dire come si fa a cambiare il tipo di font (ad esempio passare in grassetto) in una porzione del testo inviato a una Cell o Multicell?
    Vivrò una vita intera e fortunatamente morirò una volta sola

Utente di HTML.it
    Mi sembra che tu non possa farlo poiche' il tipo di carattere e quindi anche il bold li setti con setFont, quindi una chiamata a cell o multicell si comportera' allo stesso modo per tutto il testo che scrive. L'unica maniera e' dividere il testo tra piu' chiamate a cell o multicell in mezzo alle quali risistemare il font come meglio ti aggrada.
    No pvt per sollecitare risposte, grazie.

Utente di HTML.it
    A questo link trovi molte classi con nuove funzionalità per fpdf

http://www.fpdf.org/en/script/

In particolare questa formatta le stringhe con i tag html

http://www.fpdf.org/en/script/script42.php

Utente di HTML.it
    Afurly, ... con quella classe che ho indicato basta avere una porzione di testo delimitata dai tag del grassetto.... in modo di avere gli stili grassetto, sottolin e corsivo per porzioni di testo o combinati insieme (grassetto + sottolin ad esempio)

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Simoxxx
    Afurly, ... con quella classe che ho indicato basta avere una porzione di testo delimitata dai tag del grassetto.... in modo di avere gli stili grassetto, sottolin e corsivo per porzioni di testo o combinati insieme (grassetto + sottolin ad esempio)
    Ok, ma lui non ha parlato di html... quella classe aggiunge molte funzionalita', ma se lui non deve usare html non gli serve di certo. Fpdf offre gia' gli strumenti per fare quello che gli serve.

Utente di HTML.it
    ... certo, era xò una soluzione alternativa alla chiamata di + cell

Utente di HTML.it
    ... certo, era xò una soluzione alternativa alla chiamata di + cell
    Hai ragione, pero' sempre meglio usare gli strumenti piu' semplici che ti permettono di fare una cosa, perche' cosi' eviti di appensantire il tutto. Certo se si trattasse di fare 5000 chiamate a cell, sarebbe meglio usare uno strumento piu' evoluto, ma in questo caso sono sufficienti gli strumenti standard. In ogni caso ben vengano sempre tutti i suggerimenti.

CIao ciao

A questo link trovi molte classi con nuove funzionalità per fpdf

http://www.fpdf.org/en/script/

In particolare questa formatta le stringhe con i tag html

http://www.fpdf.org/en/script/script42.php
    Grazie, ho visto questi script, ma siccome in una pagina uso già cellpdf che estende la classe principale, metre in un'altra pagina uso mc_table e anche questa estende la classe principale, inteoria dovrei richiamare la classe dello script 42 che mi hai indicato tu e dirle di estendere cellpdf o mc_table con il rischio di sovrascrivere alcuni metodi e volevo evitare, ma se non ci sono alternative penso che praticherò questa strada a meno che tu non abbia qualche consiglio.

Mi sembra che tu non possa farlo poiche' il tipo di carattere e quindi anche il bold li setti con setFont, quindi una chiamata a cell o multicell si comportera' allo stesso modo per tutto il testo che scrive. L'unica maniera e' dividere il testo tra piu' chiamate a cell o multicell in mezzo alle quali risistemare il font come meglio ti aggrada.
    Se divido il testo in più chiamate di cell, devo fare più celle distinte e il risultato a mio avviso sarebbe un assemblaggio di celle improbabile, a meno che tu non conosca un metodo efficiente?

Ciao e grazie a entrambi

Originariamente inviato da afurly
    Hai ragione, pero' sempre meglio usare gli strumenti piu' semplici che ti permettono di fare una cosa, perche' cosi' eviti di appensantire il tutto. Certo se si trattasse di fare 5000 chiamate a cell, sarebbe meglio usare uno strumento piu' evoluto, ma in questo caso sono sufficienti gli strumenti standard. In ogni caso ben vengano sempre tutti i suggerimenti.

CIao ciao
    Illuminami, html non mi serve

Utente di HTML.it
    Beh.... anch'io ho fatto una cosa simile.... se vengono sovrascritte delle funzioni di fpdf non lo so, basta che controlli i nomi, cmq per l'utilizzo basta che includi le funzioni di questa classe ad una che già estende l'fpd, ad esempio cellpdf .... poi scegli te la soluzione migliore alle tue esigenze...

Permessi di invio