Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    [Thread replicato] Modello di propagazione

    In Reti LAN e Wireless non c'e' mai nessuno, quindi riposto qui il problema. Alla fine non e' cosi' tecnico dai

    Sto scrivendo un semplice simulatore per reti 802.11 ad-hoc.
    In particolare mi interessa testare l'efficienza in termini di messaggi inviati e tempo trascorso di alcuni algoritmi di discovery. Mi serve quindi un modello di propagazione dei messaggi.
    Quello che mi e' stato consigliato e' di considerare la distanza tra due nodi diviso il tempo di propagazione in un canale wireless.
    Considerando questo modello ottengo pero' dei tempi davvero bassi:
    se A e B sono ditanti diciamo 10 m, assumendo come velocita' di propagazione del canale 3 * 10^8 m/s otterrei che per mandare un messaggio da A a B ci dovrei mettere 10/(3*10^8) s che e' circa uguale a 0.000033333 millisecondi, che e' assolutamente irrealistico a mio avviso.

    Idee?
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  2. #2
    assumi una velocità di propagazione nel canale più bassa o aumenta la distanza tra A e B

  3. #3
    si' d'accordo, ma devo tenere un margine di realismo!
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  4. #4
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    ipotizza

    - la presenza di interferenze elettromagnetiche
    - la perdita di pacchetti
    - la presenza di più dispositivi collegati alla rete wireless (ad esempio nel caso di bluetooth c'è una formula che determina il coefficiente di degrado del segnale)
    - il tempo necessario per analizzare il pacchetto (alcuni sono dei ping per fare il polling dei dispositivi)
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  5. #5
    Originariamente inviato da fcaldera
    ipotizza

    - la presenza di interferenze elettromagnetiche
    - la perdita di pacchetti
    - la presenza di più dispositivi collegati alla rete wireless (ad esempio nel caso di bluetooth c'è una formula che determina il coefficiente di degrado del segnale)
    - il tempo necessario per analizzare il pacchetto (alcuni sono dei ping per fare il polling dei dispositivi)
    cosi' e troppo complesso come modello.
    Cioe' lo so che cosi' e' realistico, ma e' troppo complesso per quello che devo fare. Il mio scopo ultimo non e' il simulatore, ma avere una semplice comparazione tra due o tre algoritmi per decidere poi quale implementare.
    Piu' che concentrarmi sul concetto di pacchetto mi focalizzo sul concetto di messaggio, ad esempio una query o un advertisement sono messaggi.
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.