Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937

    Doppio problema con Gnome, mouse + video

    Che poi la causa sia Gnome è tutto da definirsi, comunque veniamo al dunque.
    Il mouse va un po' a modo suo, ho imposto il doppio click con la latenza più bassa possibile, in modo da dover premere davvero velocissimamente il tasto del mouse... e invece spesso parte il doppio click a caso. Lo stesso mouse su una macchina win funziona perfettamente. Ho provato a mettere un altro mouse e fa lo stesso verso. Se non ricordo male per gli Alsa esiste un file mixer di sistema su cui viene appoggiato sopra un programmino grafico per la gestione del suono, ma alla fine vien governato dal basso dal file mixer, non è che c'è qualcosa di simile anche per il mouse e quel qualcosa è settato male?

    Il secondo problema riguarda il rendering video. Su html.it e un'altra manciata di siti mi capita di vedere le righe alte la metà di quanto dovrebbero essere, e di vedere righe nere solo nello spazio in cui ci sono i messaggi. Basta selezionare col mouse la riga, o cambiare il focus cliccando semplicemente nella barra di stato per far sparire i difetti, anche qui non so da cosa può dipendere questa strana cosa.

    Lo so, sono stato generico, ma purtroppo sono problemi che posso solo descrivere visto che non credo esista un log dei movimenti del mouse o del rendering dello schermo.
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    per il primo problema, potrebbe essere utile controllare che non ci siano anomalie nello xorg.conf (magari posta la Section "InputDevice" del muose per controllare)

    per quanto concerne il secondo problema, mi pare probabile (o almeno plausibile) che possa essere legato al browser, probabilmente hai già provato in tal senso ma tentar non nuoce.

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    Voilà la sezione interessata:

    Section "InputDevice"
    Identifier "Configured Mouse"
    Driver "mouse"
    Option "CorePointer"
    Option "Device" "/dev/input/mice"
    Option "Protocol" "ImPS/2"
    Option "Emulate3Buttons" "true"
    EndSection

    E' un mouse ottico ps/2.

    Per il video, leggo in dmesg:
    NVRM: not using NVAGP, an AGPGART backend is loaded!

    Se non ricordo male funziona molto meglio NVAGP. Il problema si verifica sia con Iceweasel che con Epiphany, quindi non dovrebbe essere colpa del browser in sé.
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    la configurazione del mouse mi pare che vada bene, non vedo anomalie di sorta, quindi il problema deve essere altrove.

    forse sarà una sciocchezza ma io al posto tuo avrei provato ad usare su quella macchina un mouse usb ipotizzando che la porta ps/2 possa avere qualche problema.

    riguardo la questione "video" onestamente adesso come adesso non so che dire, vorrei però capire se questi malfunzionamenti sono associabili a qualcosa o se ci sono sempre stati, un qualche aggiornamento andato male?

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    Il problema video l'ho risolto mettendo compiz-fusion (...).

    Permane il problema del mouse. Ho provato anche a lanciare Kde, sia utente sia root per vedere a volte fosse una configurazione utente sbagliata... e niente, continua ad avere click super rapidi.
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    se sono "superrapidi" configurali dal centro di controllo di kde
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.