Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    2,803

    quesito di rete della buonanotte

    Una sorgente S spedisce 12 frame ad una destinazione D usando l’algoritmo di sliding window
    ARQ selettivo. Si considerino le seguenti condizioni:
    1) Vengono utilizzati 3 bit per specificare i numeri di sequenza.
    2) I frame vengono spediti appena possibile consegnati
    esattamente dopo 3ms. Il timeout è di 15 ms.
    4) Riscontri: La destinazione spedisce ACK cumulativi in gruppi di 4 frame (quindi alla ricezione
    dei frame 4, 8 e 12, ovviamente solo quando ci sono anche i frame precedenti). Per ogni frame
    ricevuto fuori ordine viene spedito un SREJ selettivo per ogni frame mancante (es. ACK 4, dice
    che tutti i frame fino al 4 sono arrivati, SREJ 2 dice che il frame 2 manca).
    4) Perdite: I frame 2 e 3 vengono persi la prima volta che vengono spediti (ma vengono
    consegnati la seconda). Il frame 11 viene perso le prime tre volte, ma consegnato la quarta.
    Si completi il diagramma temporale riportato di seguito.



    dopo un'accurata lettura rispondete alle domande :
    per il primo ciclo frame1/frame4, si è detto che F2 ed F3 si perdono.
    ora vorrei capire: l'ACK singolo di F1 in questo algoritmo viene spedito?la traccia parla solo di ACK cumulativi per 4.
    Io penso che venga comunque spedito: in questo caso, la finestra scorre di un frame e quindi, prima che l'ACK 4 arrivi alla Sorgente, viene spedito anche F5 giusto?

  2. #2
    ma non ci penso nemmeno
    il tempo si fa i fatti suoi

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    2,803
    Originariamente inviato da JackBabylon
    ma non ci penso nemmeno
    c'ho un'altra oretta di studio..
    hai tutto il tempo

    edit: aspetto la soluzione domani mattina eh

  4. #4

    Re: quesito di rete della buonanotte

    Originariamente inviato da ant_alt
    Una sorgente S spedisce 12 frame ad una destinazione D usando l’algoritmo di sliding window
    ARQ selettivo. Si considerino le seguenti condizioni:
    1) Vengono utilizzati 3 bit per specificare i numeri di sequenza.
    2) I frame vengono spediti appena possibile consegnati
    esattamente dopo 3ms. Il timeout è di 15 ms.
    4) Riscontri: La destinazione spedisce ACK cumulativi in gruppi di 4 frame (quindi alla ricezione
    dei frame 4, 8 e 12, ovviamente solo quando ci sono anche i frame precedenti). Per ogni frame
    ricevuto fuori ordine viene spedito un SREJ selettivo per ogni frame mancante (es. ACK 4, dice
    che tutti i frame fino al 4 sono arrivati, SREJ 2 dice che il frame 2 manca).
    4) Perdite: I frame 2 e 3 vengono persi la prima volta che vengono spediti (ma vengono
    consegnati la seconda). Il frame 11 viene perso le prime tre volte, ma consegnato la quarta.
    Si completi il diagramma temporale riportato di seguito.



    dopo un'accurata lettura rispondete alle domande :
    per il primo ciclo frame1/frame4, si è detto che F2 ed F3 si perdono.
    ora vorrei capire: l'ACK singolo di F1 in questo algoritmo viene spedito?la traccia parla solo di ACK cumulativi per 4.
    Io penso che venga comunque spedito: in questo caso, la finestra scorre di un frame e quindi, prima che l'ACK 4 arrivi alla Sorgente, viene spedito anche F5 giusto?
    Se non ti offendi posso dirti:

    "ma che asterisco ti fai delle asterische mentali all'1.48 della mattina??"

    Comunque è un esercizio di reti di telecomunicazioni di base... 5 minuti domattina e si risolve tutto

    goognight
    Cerco ombrello vecchio, nuovo, moderno o antidiluviano; purché protegga da una pioggia che vien giù come Dio la manda. Fate presto che ho l’acqua alla gola. (Noè)

    C# programming and other stuffs

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di joker06
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    782
    fortunatamente a sistemi l'abbiato solo sfiorato ... mi stava troppo sulle palle

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    2,803
    un asterisco di up ci sta bene, sfaticati che non siete altro

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.