Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Php e Filemaker

Php e Filemaker

Ciao,
    ho scoperto l'esistenza di un paio di classi open-source per connettere php a filemaker ed utilizzarne i dati contenuti nelle applicazioni come veri e propri database via web, queste classi sono FX.php e fmandphp.
    Al momento mi sto studiando la documentazione e facendo qualche test, qualcuno le conosce e le ha già provate ??
    Consigli, difficoltà ??

Al momento devo ancora riuscire a farle funzionare :master:
    Secondo voi si riescono a testare in locale tramite Easyphp ??
    La Pubblicazione Web di FM mi funziona perfettamente, ma inserendo i dati di connessione nel file di configurazione della classe (ip, porta, versione) non riesco ad utilizzare gli esempi che vengono forniti !!
    Potrebbe dipendere dalla versione di FM ?? Io sto usando la 9 Advanced, ma nelle impostazioni le versioni indicate sono 5,6 e 7.Ho provato a mettere sia 7 che 9 ma non cambia nulla...
    Il mio futuro ?? Io lo conosco, è il PARTY !! (Party Man)
    ...e ricordati che prima o poi il po-chi gira (Il Maestro)

Mai provate nessuno ??

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da rasega
    Mai provate nessuno ??
    Ciao, so che sono passati un sacco di mesi ma magari in qst tempo hai trovato una soluzione.
    Anche io ho scaricato fmandphp.php ma gli esempi che danno non mi visualizzano un bel niente e non riesco a trovare il problema.
    Per caso tu ci sei riuscito? Se si puoi illuminare anche la sottoscritta?
    Grazie!!!

Ciao,
    sto tuttora lavorando ad un progetto abbastanza lungo e la soluzione adottata (che credo sia quella più attuale) è l'utilizzo di Filemaker Server che incorpora una classe semplice da usare ed installa direttamente php5 (senza quindi bisogno di easyphp) se rileva un server web installato sul pc...
    Ovvero nella maggior parte dei casi se si è sotto Windows basta installare gli IIS ed in seguito installare Filemaker Server...il resto viene abbastanza facile una volta preso un po' di confidenza con la classe, anche perchè l'applicazione stessa contiene un'utility che genera automaticamente pagine web php che si connettono ai tuoi db.
    Se hai bisogno di ulteriori spiegazioni chiedi pure...per ora son rimasto sul vago !!
    Dai un'occhiata anche qui, sul sito ufficiale di FMS !!

Utente di HTML.it
    Ciao,
    sto tuttora lavorando ad un progetto abbastanza lungo e la soluzione adottata (che credo sia quella più attuale) è l'utilizzo di Filemaker Server che incorpora una classe semplice da usare ed installa direttamente php5 (senza quindi bisogno di easyphp) se rileva un server web installato sul pc...
    Ovvero nella maggior parte dei casi se si è sotto Windows basta installare gli IIS ed in seguito installare Filemaker Server...il resto viene abbastanza facile una volta preso un po' di confidenza con la classe, anche perchè l'applicazione stessa contiene un'utility che genera automaticamente pagine web php che si connettono ai tuoi db.
    Se hai bisogno di ulteriori spiegazioni chiedi pure...per ora son rimasto sul vago !!
    Dai un'occhiata anche qui, sul sito ufficiale di FMS !!
    Provo a spiegarti quello che devo fare per lavoro.
    Ho un database in PostgreSQL utilizzato per dei dati clinici in un ospedale. Ora un centro internazionale richiede che gli vengano mandati dei dati del nostro db utilizzando un db di filemaker pro 7 mandato da loro.
    Io devo creare uno script php che mi prenda qst dati da PostgreSQL e li importi negli opportuni campi del db di Filemaker.
    Qst tipo di lavoro l'ho già fatto in passato da un db in access a un db in postgres utilizzando le varie funzioni di php per la connessione ai due db (odbc per access e pg_connect postgres).
    Io ho installati ovviamente postgres, apache che utilizzo per far girare tutta l'interfaccia costruita in php del db di postgres, quindi ovviamente io php l'ho già installato.
    Mi sono inoltre installata filemaker pro 7 (visto che il file che ci mandano da qst istituto internazionale che ci richiede i dati è un file .fp7).
    Ora cercavo le funzioni per connettermi al db di filemaker e ho trovato quella classe (fmandphp) però mi pare non vada.

Io ho letto quello che mi hai suggerito e mi pare di aver capito che dovrei installare filemaker pro 9 anzichè il 7 giusto? Ma non darà problemi visto che la versione del db che ci mandano è la 7? (scusa ma non ho mai utilizzato filemaker).
    Potresti rispiegarmi anche alla luce della spiegazione che ti ho fatto del lavoro che devo fare?

L'unica "imprecisione" nel discorso è che tu hai bisogno ANCHE di Filemaker SERVER oltre che del PRO...non credo ci siano problemi se il PRO rimane il 7...
    Filemaker Server è proprio un vero server che aiuta a "condividere" i database caricati in rete e per le varie applicazioni.
    Io avevo provato a non installare IIS nè la versione interna di php ma non ho capito come potevo a quel punto connettere apache con i dati FMS...e quindi mi son "adattato" a sfruttare la soluzione offerta dall'applicazione; nel tuo caso il problema è doppio perchè php dovrai configurarlo per connettersi anche a PostgreSQL.

Una volta risolto il problema della connessione non ci sono problemi di sorta nell'aggiungere o modificare record nei db filemaker !!

In definitiva, per quel che ho capito io, non ci sono soluzioni per accedere ai dati dei db Filemaker senza installare anche la versione Server...o comunque se ci sono richiedono conoscenze più approfondite sull'argomento Filemaker Pro !

Utente di HTML.it
    L'unica "imprecisione" nel discorso è che tu hai bisogno ANCHE di Filemaker SERVER oltre che del PRO...non credo ci siano problemi se il PRO rimane il 7...
    Filemaker Server è proprio un vero server che aiuta a "condividere" i database caricati in rete e per le varie applicazioni.
    Io avevo provato a non installare IIS nè la versione interna di php ma non ho capito come potevo a quel punto connettere apache con i dati FMS...e quindi mi son "adattato" a sfruttare la soluzione offerta dall'applicazione; nel tuo caso il problema è doppio perchè php dovrai configurarlo per connettersi anche a PostgreSQL.

Una volta risolto il problema della connessione non ci sono problemi di sorta nell'aggiungere o modificare record nei db filemaker !!

In definitiva, per quel che ho capito io, non ci sono soluzioni per accedere ai dati dei db Filemaker senza installare anche la versione Server...o comunque se ci sono richiedono conoscenze più approfondite sull'argomento Filemaker Pro !
    Quindi in pratica per fare qst lavoro non posso utilizzare il mio server (apache) e il php che ho già e che utilizzo per la gestione del nostro db in postgreSQL ma devo installare Filemaker Server e utilizzare lui come server per qst lavoro e il php che mi da lui?
    Ma i due php, che saranno sulla stessa macchina, non mi andranno in conflitto?
    Cmq qst Filemaker server è disponibile solo a pagamento giusto?

Per quello che ho capito io sì,
    sta di fatto che il mio cliente l'ha comprato perchè comunque gli serviva ed io lo uso come loro sviluppatore...e da quel momento ho smesso di scervellarmi a cercare di connettermi direttamente al PRO senza installare il server.

Non ci sono problemi di compatibilità tra le versioni php, ne avrai tra Apache e IIS nel momento in cui installi anche il 2° perchè entrambi vogliono lavorare sulla porta 80 (quella di default del browser), dovrai quindi cambiarla nella configurazione di uno dei due...
    Io che uso Easyphp per gli altri lavori l'ho modificata direttamente nella configurazione di Apache...

Utente di HTML.it
    boh non ho mai avuto problemi con apache e non mi sembra di aver mai modificato nessuna porta....
    allora proverò ad installare Filemaker Server 9 e vedere se riesco ad arrivare a qlc conclusione decente.
    Grazie mille per le informazioni ti farò sapere se riesco a raggiungere il mio obiettivo!
    A presto!

Se installi gli IIS di Windows quelli si vanno a pigliare la porta 80 e nel momento in cui lanci Apache (Easyphp) ti darà un errore...!!
    In bocca al lupo !!

Permessi di invio