Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    110

    [Kubuntu] AIGLX, Xgl e driver ATI

    Salve a tutti...

    Ho da poco installato Kubuntu e il prossimo passo sarebbe quello di installare Compiz Fusion. Ma non capisco le differenze tra Xgl e AIGLX. Quale dei due và usato? E' tutto relativo alla scheda (una ati mobility radeon 7500) che monta il mio notebook?!

    E che driver per la mia scheda devo usare?! i fglrx? Oppure c'è un driver specifico? Oppure mi stà sfuggendo qualcosa?!


    In giro ci sono tante di quelle guide in tante di quelle lingue che ormai mi sono perso!

    Grazie mille a tutti.

  2. #2
    Xgl e AIGLX fanno in pratica la stessa cosa, l'unico problema è che i driver FGLRX non lo supportavano, un paio di versioni fa è stato aggiunto il supporto ad AIGLX ma per ora i driver non sono esattamente perfetti, quindi bisogna valutare caso per caso se funzionano o meno

    i driver da usare sono quelli che hanno l'accelerazione 3D hardware, nel caso delle schede ATI praticamente bisogna installare i Catalyst ( si chiamano così i nuovi driver ATI )

    a questo punto ti consiglio di fare una prova con i Catalyst + AIGLX ( ovviamente bisogna abilitare Composite in xorg.conf ), se i driver non dovessero funzionare puoi provare ad installare una vecchia versione dei driver FGLRX + Xgl

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    110
    Ciao... ho provato installando i driver che mi hai indicato... Siccome sul sito di Ati la mia scheda non compare tra la lista di quelle disponibili, ho cercato con apt-cache e ho trovato e installato "xserver-xorg-driver-ati". Mi sembravano quelli più appropriati! Devo dire che compiz funziona ma a volte è tutto molto scattoso... e non parlo solo degli effetti di Compiz ma ad esempio dei video su YouTube.

    Ho provato invece con Xgl e Compiz non parte! A questo punto non vorrei che la lentezza fosse colpa della scheda troppo vecchia... oppure della mia RAM al limite (noto che ogni tanto ci sono liberi <25Mb su 512...).. Esiste una GUI attraverso cui settare i parametri?


    Grazie comunque della risposta precedente!

    Ciao

  4. #4
    se va a scatti è perchè probabilmente è mal configurato

    il driver radeon support l'accelerazione 3D per la 7500

    prova da shell a dare il comando "glxinfo | grep direct" e vedi cosa ti dice

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    110
    mi segnala "direct rendering: YES"!


    Grazie mille ancora...
    Ciao

  6. #6
    Originariamente inviato da diek85
    mi segnala "direct rendering: YES"!


    Grazie mille ancora...
    Ciao
    ok, il direct rendering è ok. Forse è poca la ram dedicata alla scheda video (mi pare di ricordare che ci vogliano una 50ina di mb liberi per andare lisci), e con tutti gli effetti attivati va un po lento. Prova temporanemente a vedere se i video vanno bene con gli effetti disattivati
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    110
    Ciao... nel frattempo ho fatto un pò di prove... Sono andato sul sito ati e ho scaricato ed installato gli ultimi driver (ho preso quelli della sezione "mobility radeon")... l'effetto è rimasto ed è lo stesso (lentezza, etc etc etc). Deduco quindi che il mio comando "apt-get install xserver-xorg-driver-ati" sia quello giusto per installare i driver. Giusto?!

    A questo punto ho fatto le prove che mi ha detto psykopear e i video si vedono bene: senza scatti e molto fluidi! A questo punto penso davvero che sia la scheda (datata) e la poca ram disponibile...

    Un' ultima conferma: Il mio comando (apt-get install xserver-.....) è la procedura corretta per installare i driver ati... oppure è meglio scaricarli ogni volta dal sito ufficiale e installarli "a mano"?

    Oh grazie mille a tutti!

  8. #8
    Originariamente inviato da diek85
    Ciao... nel frattempo ho fatto un pò di prove... Sono andato sul sito ati e ho scaricato ed installato gli ultimi driver (ho preso quelli della sezione "mobility radeon")... l'effetto è rimasto ed è lo stesso (lentezza, etc etc etc). Deduco quindi che il mio comando "apt-get install xserver-xorg-driver-ati" sia quello giusto per installare i driver. Giusto?!

    A questo punto ho fatto le prove che mi ha detto psykopear e i video si vedono bene: senza scatti e molto fluidi! A questo punto penso davvero che sia la scheda (datata) e la poca ram disponibile...

    Un' ultima conferma: Il mio comando (apt-get install xserver-.....) è la procedura corretta per installare i driver ati... oppure è meglio scaricarli ogni volta dal sito ufficiale e installarli "a mano"?

    Oh grazie mille a tutti!
    non ti saprei dire, non ho mai avuto schede ati, però fai attenzione, perchè quando vuoi installare altri driver, prima devi eliminare ogni traccia di quelli precedentemente installati (apt-get remove --purge xserver-xorg-driver-ati), altrimenti potrebbero andare in conflitto, e magari ti rimangono quelli vecchi e non cambia effettivamente niente. Ripeto, il problema non è la ram in se per se, ma la memoria della scheda video (che se è datata, potrebbe essere di 32Mb, e quindi non sufficente per gli effetti).
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.