PDA

Visualizza la versione completa : Ubuntu e notebook

Freestyle75
20-01-2008, 18:42
Buonasera a tutti ... volevo chiedere un'informazione ed un aiuto. Sono una novellina (autoditatta) di Linux ... volendo imparare ad usarlo un amico mi ha prestato il suo notebook per non installarlo sul mio pc. Ho cercato di installare Ubuntu 7.10 sul notebook (per non doverlo dividere con Xp) ... il cd live parte tranquillamente e mi si apre la schermata iniziale dalla quale ho cliccato su Install ... ma da quel momento, nulla ... mi si apre la finestra per l'installazione ma resta bianca ... e si blocca tutto ... posso installare Ubuntu su un notebook o è sconsigliato?

http://www.html.it/guide/img/guida_ubuntu/immagine_02_04.png fin qui tutto ok ... poi clicco su installa e dovrebbe aprirsi questa schermata:

http://www.html.it/guide/img/guida_ubuntu/immagine_02_05.png

ma resta tutto bianco e non riesco ad andare oltre :dhò: :confused:

Grazie!

bereshit
20-01-2008, 19:27
quanta ram ha il portatile'?

Freestyle75
20-01-2008, 22:04
Originariamente inviato da bereshit
quanta ram ha il portatile'?

Non verrei dire una stupidata ma non credo superi i 256Mb ... è dovuto a questo il problema?

psykopear
20-01-2008, 22:09
Originariamente inviato da Freestyle75
Non verrei dire una stupidata ma non credo superi i 256Mb ... è dovuto a questo il problema?

Probabilmente si, l'ultima ubuntu ha requisiti minimi 384Mb, quindi o ti scarichi la alternate, o provi qualche distribuzione più leggera (vedi kubuntu, ma anche pclinuxos minime ecc).

Freestyle75
20-01-2008, 22:23
Originariamente inviato da psykopear
Probabilmente si, l'ultima ubuntu ha requisiti minimi 384Mb, quindi o ti scarichi la alternate, o provi qualche distribuzione più leggera (vedi kubuntu, ma anche pclinuxos minime ecc).

:D Grazie ... proverò le alternative, allora e vedo se il rpoblema persiste ... :ciauz:

bereshit
21-01-2008, 00:11
se vuoi rimanere su ubuntu prova xubuntu, credo abbia come target il tuo tipo di macchine

altrimenti qualasi altra distro che non installi da livecd, gnome e kde cmq girano con 256 mega (anchese appunto forse xfce sarebe meglio)

Freestyle75
21-01-2008, 09:51
Ora provo con xubuntu ... :) vediamo se risolvo. Grazie a tutti per l'aiuto! :ciauz:

mykol
21-01-2008, 10:29
se non risolvi prova knoppix 5.1.1 (non è aggiornatissima, ha un anno di vita, ma anche il tuo PC lo è, quindi vanno sicuramente d'accordo).
Nonostante sia completissima e "giri" come live (che può essere installata) richiede solo 128 MB di RAM.

Scaricati questa versione (http://www.kernel.org/pub/dist/knoppix/KNOPPIX_V5.1.1CD-2007-01-04-EN.iso).

Sullo stesso sito c'è sia la versione CD che quella DVD. La DVD ha ovviamente molto più soft installat. L'importante è che nel nome del file che scarichi compaia "-EN-" (versione inglese che comprende anche l'italiano). La masterizzi, ed al boot (quando il cursore lampeggia) scrivi

knoppix lang=it screen=1024x768 (o 1280x1024, ecc...)

Così ti si avvia in italiano con la risoluzione che vuoi (ovviamente se supportata dal pc)

Di seguito a quelli elencati sopra, puoi passare una infinità di altri "cheatcodes" che trovi riportati nel file "knoppix-cheatcodes.txt" sul sito dal quale la scarichi o sul CD/DVD knoppix assieme al file KNOPPIX-FAQ-IT.txt che è ricco di ulteriori trucchi per personalizzare tutti gli aspetti di knoppix in modo da adattarla perfettamente all'hardware sul quale deve girare ed alle tue esigenze.

Nel mondo linux non esiste nulla di altrettanto configurabile !

Freestyle75
21-01-2008, 10:38
:D Grazie mykol! Tengo in nota, così se non risolvo ho un'altra alternativa!! :unz:

mykol
21-01-2008, 10:43
Tieni presente che con la RAM che ti ritrovi, usando knoppix, puoi tranquillamente avviarla con KDE che è il "DE" più completo, facile da usare e più simile a windows (quindi senza rinunciare a nulla).

Loading