Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Spyder ed indicizzazione

    Ciao,

    Ho una domanda sugli spyder dei motori di ricerca e sull'indicizzazione delle pagine.
    Mi sembra di aver capito che gli spyder dei motori di ricerca navigano nel sito seguendo i link.
    La prima curiosità e se intercettano anche le pagine definite nei form e le analizzano.
    La seconda perplessità che ho è se una STESSA pagina viene chiamata da un'altra piu' volte, lo spyder considera questa pagina come unica o se la considera come pagine divers, (quindi indicizzando per tutti i richiami le parole chiave, e dunque moltiplicandole).
    Lo stesso dubbio ce l'ho nel caso in cui una pagina richiami se stessa attraverso un link passando dei parametri. A questo punto il motore di ricerca considera due volte le parole chiave o una sola perchè è sempre la stessa pagina?

    Grazie Fabio

    p.s scusate la domanda un po' contorta, sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.

  2. #2
    Credo che hai un po di confusione a riguardo:

    lo spider segue i link e trova la pagina, poi vede se è stata modificata, in caso affermativo la prende e la indicizza.
    Se altri link trovano la pagina avviene,credo lo stesso processo, ma praticamente trovano che la pagina non è stata modificata e quindi vanno avanti calcolando il valore del link (voto). Non viene affatto considerata una pagina diversa, ma viene calcolato il voto del link (a livello pratico credo grossomodo funzioni cosi).
    Se una stessa pagina viene trovata con url diverse, generate da parametri (pagine dinamiche) allora per lo spider si tratta di un'altra pagina (ma uguale per il contenuto) e si rischia una penalizzazione.
    Se per form intendi moduli tipo dei commenti allora dipende se il contenuto di quel modulo viene scritto nella tua pagina. Per controllare puoi comunque analizzare la copia cache che google ha archiviato e vedere se ad esempio trova e considera il testo presente nel modulo.

  3. #3
    Grazie della risposta, ma se io chiamo una stessa pagina passandogli dei parametri diversi, che poi vado ad inserire come meta-tag, mi dovrebbe trovare due pagine?

  4. #4
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Originariamente inviato da fnneba
    Grazie della risposta, ma se io chiamo una stessa pagina passandogli dei parametri diversi, che poi vado ad inserire come meta-tag, mi dovrebbe trovare due pagine?
    Come detto, per i motori a indirizzi diversi corrispondono pagine diverse. Due pagine uguali portano alla rimozione dagli indici di una delle due, con conseguente (secondo me) annullamento del valore dei link (anche interni) che una di queste due riceve.

    Una buona architettura di un sito non può prescindere secondo me da una canonizzazione delle url: ogni pagina deve essere richiamata sempre con lo stesso indirizzo.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.