PDA

Visualizza la versione completa : E' un problema per i motori se riscrivo tutti gli url?

pazzomania2
21-01-2008, 09:05
ciao ragazzi
attualmente il mio sito è composto da circa 20-30 mila pagine coi link classici del php:

es.
miosito.com/cartella/pagina.php?variabile=1525

Ora i vorrei riscriverre tutti gli url con apache.. facendoli diventare tipo:
miosito.com/cartella/categoria/1525.html

ero' mi chiedevo se questo possa dare problemi a vari spider dei motori di ricerca.. che si ritroverebbero ad avere tutti dei doppioni di ogni ppagina del mio sito.. che mi dite?

rusine
21-01-2008, 09:40
La cosa migliore è che tramite htaccess tu segnali i nuovi indirizzi, altrimenti la nuove pagine dovranno ripartire da zero

fradefra
21-01-2008, 10:28
Nella sitemap.xml del sito, inserisci i nuovi url e rimuovi i vecchi.

Nell'htaccess (se hai Apache) inserisci un 301 per ogni vecchia pagina, che rimandi alla nuova, così sistemi i principali motori (ci vorrà anche 6 mesi, per alcuni. Google fa in un mese circa).

Solo dopo 6 mesi rimuovi le vecchie pagine.

Se usi IIS, c'è una finestra, da qualche parte, che consente di fare la stessa cosa. In alternativa il 301 puoi farlo restituire direttamente a codice PHP o ASP.

pazzomania2
21-01-2008, 11:45
Ma le pagine vecchie esisteranno sempre!!!

Con la riscrittura dell' url magari una determnata pagina si raggiungera con miosito.com/cartella/categoria/1525.html

Ma la pagina miosito.com/cartella/pagina.php?variabile=1525 sara' ovviamente sempre esistente e raggiungibile!!

rigby76
21-01-2008, 11:52
Originariamente inviato da pazzomania2
Ma la pagina miosito.com/cartella/pagina.php?variabile=1525 sara' ovviamente sempre esistente e raggiungibile!! Questo è un problema. Devi fare in modo che non sia così.

fradefra
21-01-2008, 14:46
Originariamente inviato da rigby76
Questo è un problema. Devi fare in modo che non sia così.

Infatti.
Il 301 serve proprio a questo, a toglierla dopo un po' quando i motori avranno aggiornato i link.

pazzomania2
21-01-2008, 14:58
non capisco cosa intendiate...

ciaoè.. la pagina miosito.com/cartella/pagina.php?variabile=1525 dovra' per forza esistere sempre! non la posso eliminare...

Fare diventare il link miosito.com/cartella/categoria/1525.html è solo un link riscritto..non una vera e propria pagina!

E cmq sia... il vecchio link miosito.com/cartella/pagina.php?variabile=1525 dovrebe sparire automaticamente dai database dei motori.. in quanto nessun link portera piu alla pagina miosito.com/cartella/pagina.php?variabile=1525 , ma saranno tutti link che punteranno a pagine tipo questa: miosito.com/cartella/categoria/1525.html

rigby76
21-01-2008, 15:17
ciaoè.. la pagina miosito.com/cartella/pagina.php?variabile=1525 dovra' per forza esistere sempre! non la posso eliminare...Non è detto... la puoi rinominare ad esempio (soluzione grezza), oppure puoi semplicemente fare in modo che il php controlli con che indirizzo è stata recuperata la pagina e se è l'indirizzo dinamico fai redirect su quello statico, se è quello statico continui l'elaborazione. Io ho fatto così e non ho avuto problemi.

E cmq sia... il vecchio link miosito.com/cartella/pagina.php?variabile=1525 dovrebe sparire automaticamente dai database dei motori.. in quanto nessun link portera piu alla pagina miosito.com/cartella/pagina.php?variabile=1525 , ma saranno tutti link che punteranno a pagine tipo questa: miosito.com/cartella/categoria/1525.html Anche questo non è detto: se un indirizzo è indicizzato e continua ad essere funzionante è probabile che rimanga nel database del motore anche se perde tutti i link in ingresso.

pazzomania2
21-01-2008, 15:54
Piu' che altro..il mio vero cruccio..è che google non mi penalizzi..

Loading