Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[VB.NET] Problemi per dichiarare una proprietà

Ciao a tutti.

Ho creato due classi, una ClasseBase ed una ClasseDerivata. La ClasseBase ha una proprietà ReadOnly di nome Argomento (che restituisce il valore di una variabile privata tramite Get). Adesso vorrei che la ClasseDerivata non ereditasse questa proprietà, che verrebbe poi implementata dalla proprietà PercorsoCartella che farebbe le medesime operazioni (lettura di una variabile privata) ma avrebbe un nome più appropriato. So che potrei fare l'overload della proprietà Argomento, ma mi serve avere proprio un'altra proprietà che abbia un nome diverso (anche se fa la stessa cosa). Adesso come adesso me le mostra entrambe (perchè Argomento è dichiarata come Public), e ciò crea un' pò di confusione. Come dovrei dichiarare la proprietà Argomento in modo che non compaia nella classe derivata ma solo nella classe base??? E' possibile farlo???

No, è concettualmente errato ciò che vuoi fare. Se classe1 ha una proprietà e classe2 deriva da classe1, allora classe2 avrà quella proprietà! Vuoi fare quello che vuoi tu? Fai classe0, classe1 e classe2. Classe0 contiene i metodi e le proprietà comuni ad entrambi, classe1 avrà una proprietà con un nome e classe2 con un altro nome...

Cerco ombrello vecchio, nuovo, moderno o antidiluviano; purché protegga da una pioggia che vien giù come Dio la manda. Fate presto che ho l’acqua alla gola. (Noè)

C# programming and other stuffs

Originariamente inviato da chipdb
    No, è concettualmente errato ciò che vuoi fare. Se classe1 ha una proprietà e classe2 deriva da classe1, allora classe2 avrà quella proprietà! Vuoi fare quello che vuoi tu? Fai classe0, classe1 e classe2. Classe0 contiene i metodi e le proprietà comuni ad entrambi, classe1 avrà una proprietà con un nome e classe2 con un altro nome...
    Immaginavo che sia così.
    Cmq grazie per la risposta.

Originariamente inviato da JerDotNet
    Immaginavo che sia così.
    Cmq grazie per la risposta.
    de nada
    Cerco ombrello vecchio, nuovo, moderno o antidiluviano; purché protegga da una pioggia che vien giù come Dio la manda. Fate presto che ho l’acqua alla gola. (Noè)

C# programming and other stuffs

Non so se possa funzionare, ma potresti dichiarare una proprietà Argomento come Shaodws e nello stesso tempo Private: in questo modo la nuova oscura la vecchia ma, essendo private, non viene visualizzata. E' un procedimento un po' astruso...

Permessi di invio