Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    [Mercato dell'energia] Chi sono i nuovi produttori??

    Si parla di tanto di mercato libero per l'energia in modo che ognuno possa scegliere il gestore, e di conseguenza, la tarrifa che ritiene più giusta per le sue tasche.
    Premesso che fare il cambio contatore Enel costa 80 euro + 30 di indennizzo, prima di fare un simile passo, vorrei sapere anche chi sono gli altri gestori e se si rivolgono solamente alle aziende o anche ai privati.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

    ...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

  2. #2
    Qui da me c'è Hera che credo serva sia utenze domestiche che aziende. Il contatore comunque rimane quello di Enel (e infatti devi chiamare loro se c'è un guasto).

  3. #3
    Il mercato elettrico è più una fesseria in italia che altro. almeno per l'utente domestico.

    La libertà di scelta da parte dei clienti finali del fornitore direttamente sul mercato elettrico non è uguale per tutti.
    Si fa infatti la distinzione fra "clienti idonei" (imprese i cui livelli di consumo elettrico superando una determinata soglia possono accedere al mercato libero) e "clienti vincolati" (soggetti che sono obbligati ad approvvigionarsi presso la società di distribuzione che esercita l’attività dove è ubicata l’utenza).

    Questo è quanto previsto dal decreto Bersani "non_mi_ricordo_il_numero (l'ultimo in materia).

    Quindi in italia ci sono vari produttori/importatori (oltre all'enel ce ne sono anche altre, così sul momento mi viene in mente solo Endesa). Poi ci sono i distributori che a loro volta comprano energia dai produttori e possono rivenderla al consumatore.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.