Pagina 1 di 13 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 124

Discussione: [film] Cloverfield

  1. #1

    [film] Cloverfield

    CLOVERFIELD (USA, 2007)

    Girato in un clima di segretezza da guerra fredda, pubblicizzato con sapiente marketing virale (siti internet fasulli, falsi reportage di telegiornale, falsi sponsor, etc), arriva infine sullo schermo (più o meno grande) Cloverfield. Sia detto sin dall'inizio: impossibile paragonarlo ad un normale film senza distruggerlo. La storia è inverosimile. I personaggi - protagonisti a parte - sono bidimensionali, calligrafici, tratteggiati da poche battute. La regia a base di camera a mano è a volte troppo frenetica e confusa. Ma il vero unico protagonista, in Cloverfield, è la "situazione". E' far vivere l'esperienza, il risucchio nello stomaco simile a quello che si prova sulle montagne russe. Ecco, è un giro di giostra.

    Rob se ne sta per andare in Giappone per lavoro. Gli amici e la sua - ex? - ragazza Beth danno un party d'addio in un loft trendy della lower Manatthan. Il tutto ripreso dalla mano maldestra dell'amico Hud (nome non a caso), che sovrascrive una vecchia cassetta di Rob e Beth in vacanza a Coney Island. Così le vecchie scene del passato della coppia si mescolano al presente: una New York sotto l'attacco di una misteriosa "cosa" che, attraversandola, porta distruzione e caos. L'angoscia che il film trasmette sta tutta nel punto di vista: non quello dell'eroe - soldato, pilota, cowboy o qualsiasi altro clichè - ma quello dell'uomo comune, inerme, incapace di comprendere quello che accade, schiacciato tanto dal dolore che dall'insicurezza. Le eco della recente storia mondiale risuonano nei grattacieli che crollano, nelle fughe dalla metropolitana, nell'ignoranza di quale sia l'identità dell'aggressore.

    Sbrigativamente, lo si può classificare come un mix furbo tra The Blair Witch Project e Godzilla, ed in parte è così. Ma rimane un giro di giostra audio-visivo - effimero e leggero, sicuramente inutile - che fa un pò da cartina di tornasole dei nostri tempi.

    Giudizio: n/a
    http://www.7design.it/ - Realizzazione siti web, immagine coordinata, posizionamento

  2. #2
    ho visto la pubblicità, e non so perchè mi ha ricordato molto LOST.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    non mette neanche un granello di suspence? Siamo alla frutta?
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    Originariamente inviato da marco@linuxbox
    ho visto la pubblicità, e non so perchè mi ha ricordato molto LOST.
    a me tra belli, carini, giovani e disoccuppati, festen, la guerra dei mondi e come già detto blair witch project. un pastone indigesto
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  5. #5
    a me sa tanto di un "blair witch lair", a me basta sapere chi sia "l'agressore", allieno, l'uomo nero, i comunisti, poi una volta che so chi è so com'è il film

  6. #6
    Originariamente inviato da Uanne
    non mette neanche un granello di suspence? Siamo alla frutta?
    Un filo d'angoscia, tutto qua.
    E forse è un angoscia che deriva più dalle associazioni che non dal vero e proprio film.
    http://www.7design.it/ - Realizzazione siti web, immagine coordinata, posizionamento

  7. #7
    ah.. odio quei film che ti mettono un angoscia adosso per 2 ore e poi il cattivone che sembrava essere non è altro che un topolino da circo...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    2,814
    Originariamente inviato da progalba
    ah.. odio quei film che ti mettono un angoscia adosso per 2 ore e poi il cattivone che sembrava essere non è altro che un topolino da circo...
    Be' in questo caso il problema non si pone.. perche' il cattivone e' ben piu' grosso di un topolino. ...comunque il film "finisce male"... ecco ve l'ho rovinato. :P
    Per il resto e' un buonissimo film ...non per i critici cinematografici con l'occhialino eh!
    In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC

  9. #9
    Originariamente inviato da ARCTiC
    Be' in questo caso il problema non si pone.. perche' il cattivone e' ben piu' grosso di un topolino. ...comunque il film "finisce male"... ecco ve l'ho rovinato. :P
    Per il resto e' un buonissimo film ...non per i critici cinematografici con l'occhialino eh!
    finisce male?

    e meno male

    un film che finisce male
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  10. #10
    lo sto guardando... lol quando arriva la testa tutti a fare le foto coi cellulari... manco fossero giapponesi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.