Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1

    Vendere casa prima dei 5 anni

    Ciao a tutti,
    qualcuno potrebbe spiegarmi per benino quali penali pagherei nel caso in cui vendessi casa prima dei 5 anni senza ricomprarne subito un'altra?
    Mi dicevano tempo fa che c'è una penale del 12,5 % sulla plusvalenza e che bisogna rimborsare tutti i benefici ottenuti come prima casa, ma questo vale anche nel caso in cui io decida di andare a vivere in affitto?Non sarebbe comunque una prima casa?

  2. #2
    Mi pare di ricordare 18 mesi, non 5 anni, ma la memoria potrebbe anche tradire.
    Lascia che il futuro si avvicini quel tanto che basta per essere presente
    Non si vive di ricordi ma per avere altri momenti da poter ricordare
    Solo i colti amano imparare, gli ignoranti preferiscono insegnare

  3. #3
    Originariamente inviato da Reddo
    Mi pare di ricordare 18 mesi, non 5 anni, ma la memoria potrebbe anche tradire.
    Mah, dei 5 anni ne sono praticamente sicuro..solo che non ho mai capito il discorso plusvalenze/prima casa.

  4. #4

    Re: Vendere casa prima dei 5 anni

    Originariamente inviato da paveliere
    Ciao a tutti,
    qualcuno potrebbe spiegarmi per benino quali penali pagherei nel caso in cui vendessi casa prima dei 5 anni senza ricomprarne subito un'altra?
    Mi dicevano tempo fa che c'è una penale del 12,5 % sulla plusvalenza e che bisogna rimborsare tutti i benefici ottenuti come prima casa, ma questo vale anche nel caso in cui io decida di andare a vivere in affitto?Non sarebbe comunque una prima casa?
    Praticamente se tu acquisti casa ed è la tua prima casa hai diritto a uno sconto sulle imposte ad essa relative.
    Se però decidi di venderla prima dei 5 anni si presume che tu lo faccia per ottenere una plusvalenza. Di conseguenza devi rimborsare lo sconto che ti era stato dato all'inizio. Se non sbaglio lo sconto è proporzionale al valore dell'immobile
    "Un giorno. E che non arrivi mai quel giorno. Ti chiederò di ricambiarmi il favore....."

    "Guai a voi anime prave! Non isperate mai veder lo cielo"

  5. #5

    Re: Re: Vendere casa prima dei 5 anni

    Originariamente inviato da guano apes
    Praticamente se tu acquisti casa ed è la tua prima casa hai diritto a uno sconto sulle imposte ad essa relative.
    Se però decidi di venderla prima dei 5 anni si presume che tu lo faccia per ottenere una plusvalenza. Di conseguenza devi rimborsare lo sconto che ti era stato dato all'inizio. Se non sbaglio lo sconto è proporzionale al valore dell'immobile
    Ma lo sconto sulla prima casa in cosa consiste di preciso?
    Io ricordo solo quello che riguarda luce e gas...e dire che sono pasati solo 3 anni e mezzo.

  6. #6
    E per quanto riguarda le agevolazioni IVA?

  7. #7

    Re: Re: Re: Vendere casa prima dei 5 anni

    Originariamente inviato da paveliere
    Ma lo sconto sulla prima casa in cosa consiste di preciso?
    Io ricordo solo quello che riguarda luce e gas...e dire che sono pasati solo 3 anni e mezzo.
    Hai pagato un iva del 4% invece che del 10% (devi compensare il 6%) e devi restituire anche la differenza degli interessi scaricati dalle tasse e tutte le agevolazioni che hai ricevuto in quanto prima casa, ma solo se non ne acquisti un'altra in breve tempo (non ricordo quanto però)
    il tempo si fa i fatti suoi

  8. #8
    Originariamente inviato da magnus
    E per quanto riguarda le agevolazioni IVA?
    Non mi pare di averne avute, ma certe cose le aveva seguite mio padre e dovrei chiedere a lui.
    In cosa consisterebbero le agevolazioni Iva?
    Ma la tassa del 12,5% sulla plusvalenza risulta solo a me?

  9. #9
    se non sbaglio, le agevolazioni le perdi solo se entro un anno non riacquisti un immobile da adibire a tua abitazione principale.
    Se non lo fai, devi pagare la differenza dell'imposta di registro (avevi applicato l'aliquota ridotta, cioè 3% invece del 7%) + il 30% dell'imposta, a titolo di sanzione + gli interessi di mora.

  10. #10
    Originariamente inviato da catrin
    se non sbaglio, le agevolazioni le perdi solo se entro un anno non riacquisti un immobile da adibire a tua abitazione principale.
    Se non lo fai, devi pagare la differenza dell'imposta di registro (avevi applicato l'aliquota ridotta, cioè 3% invece del 7%) + il 30% dell'imposta, a titolo di sanzione + gli interessi di mora.
    Grazie mille per la risposta, oltre che bella sei anche intelligente.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.