PDA

Visualizza la versione completa : Vendere casa prima dei 5 anni

paveliere
22-01-2008, 12:19
Ciao a tutti,
qualcuno potrebbe spiegarmi per benino quali penali pagherei nel caso in cui vendessi casa prima dei 5 anni senza ricomprarne subito un'altra?
Mi dicevano tempo fa che c'è una penale del 12,5 % sulla plusvalenza e che bisogna rimborsare tutti i benefici ottenuti come prima casa, ma questo vale anche nel caso in cui io decida di andare a vivere in affitto?Non sarebbe comunque una prima casa?

Reddo
22-01-2008, 12:31
Mi pare di ricordare 18 mesi, non 5 anni, ma la memoria potrebbe anche tradire.

paveliere
22-01-2008, 12:49
Originariamente inviato da Reddo
Mi pare di ricordare 18 mesi, non 5 anni, ma la memoria potrebbe anche tradire.

Mah, dei 5 anni ne sono praticamente sicuro..solo che non ho mai capito il discorso plusvalenze/prima casa.

guano apes
22-01-2008, 13:04
Originariamente inviato da paveliere
Ciao a tutti,
qualcuno potrebbe spiegarmi per benino quali penali pagherei nel caso in cui vendessi casa prima dei 5 anni senza ricomprarne subito un'altra?
Mi dicevano tempo fa che c'è una penale del 12,5 % sulla plusvalenza e che bisogna rimborsare tutti i benefici ottenuti come prima casa, ma questo vale anche nel caso in cui io decida di andare a vivere in affitto?Non sarebbe comunque una prima casa?

Praticamente se tu acquisti casa ed è la tua prima casa hai diritto a uno sconto sulle imposte ad essa relative.
Se però decidi di venderla prima dei 5 anni si presume che tu lo faccia per ottenere una plusvalenza. Di conseguenza devi rimborsare lo sconto che ti era stato dato all'inizio. Se non sbaglio lo sconto è proporzionale al valore dell'immobile

paveliere
22-01-2008, 18:01
Originariamente inviato da guano apes
Praticamente se tu acquisti casa ed è la tua prima casa hai diritto a uno sconto sulle imposte ad essa relative.
Se però decidi di venderla prima dei 5 anni si presume che tu lo faccia per ottenere una plusvalenza. Di conseguenza devi rimborsare lo sconto che ti era stato dato all'inizio. Se non sbaglio lo sconto è proporzionale al valore dell'immobile

Ma lo sconto sulla prima casa in cosa consiste di preciso?
Io ricordo solo quello che riguarda luce e gas...e dire che sono pasati solo 3 anni e mezzo. :D

magnus
22-01-2008, 18:15
E per quanto riguarda le agevolazioni IVA?

JackBabylon
22-01-2008, 18:19
Originariamente inviato da paveliere
Ma lo sconto sulla prima casa in cosa consiste di preciso?
Io ricordo solo quello che riguarda luce e gas...e dire che sono pasati solo 3 anni e mezzo. :D

Hai pagato un iva del 4% invece che del 10% (devi compensare il 6%) e devi restituire anche la differenza degli interessi scaricati dalle tasse e tutte le agevolazioni che hai ricevuto in quanto prima casa, ma solo se non ne acquisti un'altra in breve tempo (non ricordo quanto però)

paveliere
22-01-2008, 18:20
Originariamente inviato da magnus
E per quanto riguarda le agevolazioni IVA?

Non mi pare di averne avute, ma certe cose le aveva seguite mio padre e dovrei chiedere a lui.
In cosa consisterebbero le agevolazioni Iva?
Ma la tassa del 12,5% sulla plusvalenza risulta solo a me?

catrin
22-01-2008, 21:41
se non sbaglio, le agevolazioni le perdi solo se entro un anno non riacquisti un immobile da adibire a tua abitazione principale.
Se non lo fai, devi pagare la differenza dell'imposta di registro (avevi applicato l'aliquota ridotta, cioè 3% invece del 7%) + il 30% dell'imposta, a titolo di sanzione + gli interessi di mora.

paveliere
23-01-2008, 10:40
Originariamente inviato da catrin
se non sbaglio, le agevolazioni le perdi solo se entro un anno non riacquisti un immobile da adibire a tua abitazione principale.
Se non lo fai, devi pagare la differenza dell'imposta di registro (avevi applicato l'aliquota ridotta, cioè 3% invece del 7%) + il 30% dell'imposta, a titolo di sanzione + gli interessi di mora.

Grazie mille per la risposta, oltre che bella sei anche intelligente. :D

Loading