ciao, sto cingendomi a creare la pagina che permetterà l'inserimento dei dati nel db. qualcuno mi da qualche dritta?
avrò un form con i vari campi che rispecchieranno il db. come implemento la cosa in php?
grazie
ciao, sto cingendomi a creare la pagina che permetterà l'inserimento dei dati nel db. qualcuno mi da qualche dritta?
avrò un form con i vari campi che rispecchieranno il db. come implemento la cosa in php?
grazie
Si fanno sempre nuove scoperte
Ti consiglio di iniziare leggendo il manuale ufficiale ed uno dei migliaia di tutorial che puoi trovare online:
http://www.php.net/manual/it/tutorial.forms.php
http://www.php.net/mysql
grazie, ho già letto quei tutorial, utilissimi. ma tra leggere un tutorial e cominciare a metterci le mani c'è una gran differenza. e ancora più differenza se c'è qualcuno che ti da 2 dritte....
cmq grazie
i parametri che passi nel form dvi assegnarli ad una variabile e poi fare un INSERT con la variabile assegnata
e come assegno a una variabile i dati del form?
se tu ad esempio nel form metti il dato username, per assegnare la variabile dei fare così:
$user=$_POST['username'];
post o get a seconda del metodo del form. ok?
ok ho capito, ma non riesco ancora a capire bene come far interagire form e script php. dove devo mettere lo script con la query per fare scrivere al form sul db? dopo il form? all'interno del form? altro?
scusate l'ignoranza.....![]()
Questa è la pagina in html dove la funzione POST by-passa i valori alla pagina carica.phpCodice PHP:
<form method="POST" action="../carica.php">
A <input type="text" name="a" size="20"></p>
B <input type="text" name="b" size="20"></p>
<input type="submit" value="Invia" name="B1"><input type="reset" value="Reimposta" name="B2"></p>
</form>
In questa pagina viene fatto il collegamento al db sql e vengono inseriti nella tabella presente sul dbCodice PHP:
<?php
$host="127.0.0.1";
$user="root";
$password="";
$a=$_POST["a"];
$b=$_POST["b"];
mysql_connect($host,$user,$password);
mysql_select_db("il_tuo_db");
mysql_query("INSERT INTO la_tabella(a,b) values('$a','$b')");
?>
<html>
<head>
<script type="text/javascript" language="JavaScript">
<!--
function autoReload()
{
var timeID = setTimeout("location.href= 'http://pagina_precedente.htm'", 2000)
}
//-->
</script>
<script type="text/javascript">alert("CON QUESTA FUNZIONE PUOI INSERIRE ANCHE UN MESSAGGI ALERT")</script>
</head>
<body>
<body onload="autoReload()">
</body>
</html>
grazie, mi sarà utile....
al momento però ho questo script che è un disastro e non riesco a capire come saltarci fuori....
dichiaro la connessione a inizio pagina (va bene?)
un bel problema è l'if, che volevo usare per dirgli "se i dati sono stati inviati allora esegui la query, ma non so bene come si faccia e ho indicato una variabile ($submit) inesistente....Codice PHP:
if (isset($submit));
{
$titolo=($POST['titolo']);
$descrizione=($POST['descrizione']);
$allegato=($POST['allegato']);
$allegato2=($POST['allegato2']);
$allegato3=($POST['allegato3']);
$tema=($POST['tema']);
$data_corso=($POST['data_corso']);
$numero_partecipanti=($POST['numero_partecipanti']);
$crediti=($POST['crediti']);
$quota_iscrizione=($POST['quota_iscrizione']);
}
$sql = "INSERT INTO circolari (titolo, descrizione, allegato, allegato2, allegato3, tema, data_corso, numero_partecipanti, crediti, quota_iscrizione, data_inserimento) VALUES ('$titolo', '$descrizione', '$allegato', '$allegato2', '$allegato3', '$tema', '$data_corso', '$numero_partecipanti', '$crediti', '$quota_iscrizione', 'NOW()')";
$query = ($sql)
or die("Inserimento dati non valido, controlla di aver inserito i dati correttamente" . mysql_error());
mysql_close($link);
echo '
I dati sono stati inseriti correttamente, controllali andando in [url="../index.php"]home page[/url], oppure alla pagina [url="../ecm/info-ecm.php"]info ecm[/url]';
?>
grazie