salve a tutti .. questo è il mio primo post .. spero di non sbagliare sezione

sto "svecchiando" una web applicazion abbastanza datata ..
vi spiego brevemente il layout ...

4 frames (2X2) ..
la parte sopra ... sono due loghi .. statici .. ciascuno in un frame!

per quanto riguarda la parte sotto .. nel frame a destra ho una "content" area con la pagina relativa alla funzione corrente ... (diciamo che ci sono circa 200 sottopagine tra una funzione e l'altra)

nella parte a sinistra c'è un menu (un tree menu a max 5 livelli con icone custom su alcuni nodi) attualmente questo menu è fatto con un applet (l'unica applet di tutta l'applicazione), penso che sia stata usata un applet per bloccare la possibiltà di vedere gli indirizzi delle sottopagine .. sia sulla status bar del browser .. sia tramite l'uso del bottone destro ..

vorrei "aggiornare" questo menu .. nel senso ... che mi farebbe molto comodo "recuperare" i 250 pixel orizzontali che vengono sprecati per far vedere il menu
in altre parole mi piacerebbe avere un menu a "comparsa" o meglio una classica sidebar che appare on demand ... (ad esempio il menu di googlereader .. ha la comoda "freccetta" e può essere nascoso .. oppure yahoomail si può ridimensionare) insomma .. un qualcosa da cliccare per far apparire il menu ... sia esso affiancato al ContentPane o sovrapposto ... (entrambe le ipotesi da valutare)

la domanda è come realizzo tutto ciò?
da quello che ho visto ... non è possibile via javascript ridimensionare e/o nascondere frames
per cui? metto tutto in un iframe .. in un div?

ulteriore dettagli .. per la creazione di alcuni effetti su nuove maschere .. e per alcuni calendari .. ho iniziato ad usare jquery ed alcuni suoi plugin .. non mi dispiacerebbe una soluzione basata su jquery, per il menu ho visto alcuni plugin/esempi che "combinati" avrebbero i requisiti richiesti..

sono in difficoltà nel capire in che cosa "contenere" il menu ..
ogni suggerimento ed esempio è bene accetto!