Ciao a tutti ho un problema da risolvere...e non so se esiste una soluzione fattibile.

Dunque, vi spiego.

Io ho un file di testo che contiene dei dati saparati uno dall'altro dal carattere #; i dati possono essere valori numerici o descrittivi.
Attraverso un algoritmo devo separare i dati e caricarli in appositi campi di un database.

I file di testo sono diversi e l'ordine in cui sono visualizzati i vari dati varia a seconda del file analizzato.

La mia idea è di associare un file di metadati ad ogni file di testo, che mi permetta di riconoscere la struttura della sequenza dei dati per interpretarli attraverso un algorimo comune. Naturalmente l'algorimo in input deve leggere il file di testo ed il relativo file di metadati associato.

Il problema è che non so come modellare una soluzione di questo genere.

Per rendere meglio l'idea vi mostro come è definito uno dei file di testo:
codice:
Corso1#Materia1#12#Materia2#199#Materia3#13#Corso2#Materia1#18#...
e così via.

un'altra struttura del file di testo potrebbe essere
codice:
Materia1#12#199#13#Materia2#18#...
e così via.

Naturalmente al posto delle voci "Corso" e "Materia" ci sono delle voci ben più specifiche.

Secondo voi come andrebbe definito un file di metadati per riuscire ad interpretare questi file di testo con un algoritmo comune??

Non so da dove partire per definire questo tipo di soluzione...avete qualche suggerimento??

O in alternativa conoscete qualche strumento che mi possa essere di aiuto?