Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Membership e Profile

Utente di HTML.it

Membership e Profile

Sono nuovo di ASP.NET ma conosco molti altri linguaggi.

Devo realizzare un progettino in cui l'utente ha questi attributi:

uid
    username
    password
    cognome
    nome
    tipo (numerico 3 valori: autista, passeggero, entrambi)
    telefono (penso convenga string)
    datadinascita
    datapatente

ovviamente username e password serviranno per la login le altre sono info aggiuntive.
    Sono riuscito a realizzare tutta le operazioni di membership con i campi default del createUserWizard ed ho alcune domande:

1) come si fa a fare l'edit dei dati dell'account?
    2) come si fanno ad aggiungere gli altri campi che mi interessano? Ho letto che bisogna usare profile ma non ho capito come si collega all'utente e come potrei fargli inserire tutte le informazioni (sia quelle dell'account che quelle aggiuntive) in un unico modulo.

Postatemi, se potete, un esempio pratico e completo. Ho visto il video lezione della microsoft ma si ferma appunto a quelle cose base che sono riuscito a fare.

Insomma credo abbiate capito cosa devo fare se avete pazienza vi attendo su msn mbuccaT_O_G_L_I_M_I@email.it

Hai 3 possibilità:

1) scrivere tu un custom memebrship provider, utilizzare un tuo database con tue tabelle anzichè quello standard di asp.net, e per aggiungere/modificare gli utenti, anzichè i wizard già pronti di asp.net, ti crei tu dei controlli con tutti campi che ti servono

2) utilizzi il memership provider standard, ma ti crei una tabella aggiuntiva con i campi in più, collegando per ogni utente l'userId della tabella del membership. I campi aggiuntivi che non sono gestisti dal provider standard, li gestisci tu in una pagina a parte sia per quanto riguarda l'inserimento, sia per quanto riguarda la modifica.

3) la soluzione più pulita sarebbe quella di utilizzare anche il Profile Provider, nel quale puoi inserire tutti i dettagli che vuoi riguardo l'utente. Ogni profilo sarà poi collegato al relativo utente, ma in ogni caso devi gestire in una pagina a parte i dati relativi al profilo (data di nascita, data patente, etc..), ed i dati relativi all'utente (username, password,e tc...)
    Davide

Permessi di invio