Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 42
  1. #1

    Torvalds Still Will Not License Linux Under GPL v3

    Torvalds Still Will Not License Linux Under GPL v3....

    ora mi e vi chiedo perche' ? e quali differenze ci sono tra la 2 e la 3...

    grazie.
    mario.

  2. #2
    le differenze sono sostanziali e ti consiglio di leggere qui http://itmanagement.earthweb.com/article.php/3683791

    la GPLv3 è decisamente più restrittiva, ovviamente si tratta di una stretta motivata da accordi bislacchi ( legge Novell-Microsoft ) e da varie furbate commesse da talune società

    un elemento chiave che tocca Linux è il fatto che la GPLv3 impedirebbe di inserire il codice per il supporto DRM nel kernel, quindi niente TCPA/Palladium, DRM e fregnacce simili

  3. #3

    a

    ho provato a leggere l'articolo che mi hai consigliato,ma sebbene io conosco bene l'inglese,non sono riuscito a capirne il senso. Siccome credo che questo tema sia molto importante,invito tutti coloro che sono interessati ad aprirsi ad un dibattito.
    mario.

  4. #4

    perke' linus non vuole usare la gplv3 per Linux ?

    in questo sito :

    http://www.piana.eu/?q=it/gplv3

    viene spiegato tutto,ma mi rimane una domanda a cui non sono ancora riuscito a dare una risposta : perke' linus non vuole usare la gplv3 per Linux ?
    mario.

  5. #5
    il problema maggiore è che GPLv3 non dà la possibilità ai soggetti commerciali di fare alcune porcate che vorrebbero....

    primo i brevetti, che secondo FSF sono il vero problema dell'IT e infatti lo sono visto che ormai c'è gente che sta brevettando la camminata umana

    secondo il DRM e il Trusted Computing che si appoggiano a codice chiuso e quindi la GPLv3 non ne permette l'integrazione

    in sostanza a Linus va bene che Linux venga preso, spezzettato e ficcato a pezzetti in questo o quel progetto, la FSF invece vuole poter mantenere il controllo su Linux

    a mio avviso Stallman ha ragione, del resto Stallman c'era ai tempi della licenza BSD, quando Gates e Jobs dragavano codice BSD senza aver mai dato nulla in cambio

  6. #6
    da quello che ho letto sul sito gnu riguardo le due versioni della gpl non posso che essere d'accordo con paolino
    Tremal-Naik
    ******************************
    passa a LINUX
    **********
    la religione e' il freno che impedisce al povero di ammazzare il ricco

  7. #7
    A voler fare i sofisti, la GPL3 la vedo in effetti TROPPO restrittiva e in contraddizione con sè stessa: nel voler difendere la libertà del codice e dello sviluppatore, toglie a quest'ultimo la libertà (appunto) di farne quello che vuole.
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Vediamo se ho capito perché mi interessa:
    GPL3 bloccherebbe l'utilizzo del kernel linux nei progetti tipo cellulari, router o altro? O meglio non potrei prendere il kernel e riutilizzarlo a modo mio,ma dovrebbe essere in parte chiuso in modo da garantire a i produttori di hardware di abilitare controlli (tipo palladium) che ti obbligo a comprare software?

    E' questo il succo?

  9. #9
    Originariamente inviato da nifriz
    Vediamo se ho capito perché mi interessa:
    GPL3 bloccherebbe l'utilizzo del kernel linux nei progetti tipo cellulari, router o altro? O meglio non potrei prendere il kernel e riutilizzarlo a modo mio,ma dovrebbe essere in parte chiuso in modo da garantire a i produttori di hardware di abilitare controlli (tipo palladium) che ti obbligo a comprare software?

    E' questo il succo?
    no è l'opposto, la GPLv3 non permette che convivano con il kernel open moduli chiusi, tipo appunto quelli per il DRM

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Ok quindi:
    Se usi un kernel open non hai "diritto" ad usare software non open tipo skype ad esempio?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.