Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Ubuntu & Turion 64

  1. #1

    Ubuntu & Turion 64

    ...ciao a tutti gli amici del forum,
    ho deciso di installare UBUNTU,quindi non farò la solità domanda su quale distro scegliere...
    Ho però un piccolo dubbio:
    ...il mio portatile è un ASUS con processore AMD TURION 64 (NO X2)...visto che con windows i 32 bit di troppo se ne sono andati in pensione...vorrei risvegliarli con linux...MA, volendo aggiungere alla distro qualche programma scaricato dalla rete (...faccio riferimento soprattutto alla versione di Skype per linux) dovrò preoccuparmi di trovare applicazioni ad hoc per l'architettura a 64 bit o il problema non sussiste?
    Grazie Mille.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Teoricamente dovrebbe andare bene anche la versione a 32bit di ubuntu, dovrebbe funzioanre e avere circa le stesse prestazioni.. questo ti consentirebbe anche di aver maggior software a disposizione...

    Correggetemi se sbaglio!

  3. #3
    ...si certo,ma volevo usare proprio la distro a 64bit per sfruttare tutto il processore...ma se poi cerco di installare un software a 32 non va,vero?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    No mi pare che non funziona... per la maggior parte del software linux trovi il corrispettivo 64bit ormai.. ma potresti aver casi in cui non lo trovi e altri potrebbe essere + baggato perché ancora meno usato..

    Diciamo che se comunque usi il software standard di ubuntu non dovresti mai aver problemi di questo tipo

  5. #5
    ...capito.
    grazie


    ps. anche se non riesco a capire perchè la programmazione a 64bit fa così fatica a diffondersi.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Non é la programmazione a 64bit, perché il programmatore (ti assicuro) a meno che non lavora a livello basso non si accorge di lavorare su un 32/64, deve solo ricompilare il software per entrambe le architetture. Cambia il compilatore ma il sorgente é pressoché lo stesso. Penso che si faccia fatica perché ancora una grossa fetta di mercato lavora su 32bit. La maggior parte della aziende non ha fatto upgrade, cosi come molti utenti. Inoltre se non sbaglio i dual core sono 32 bit giusto? E costano meno... Per una persona qualunque che compra un pc conta il prezzo e basta...


    Poi senza voler aprire nessun dibattito economico/sociale/politico:
    conta inoltre, se nello specifico guardi l'italia, non siamo messi molto bene da poterci permettere spese alte... ormai c'é chi può strafare e chi permettersi appena di tirare sera.. quindi non tutti sono interessati a cambiare architettura al pc, anzi é l ultimo problema..

    Maledetto Welfare

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.