Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

route statico tra windows e linux

Ciao a tutti, vi chiedo aiuto per risolvere questo problema. Nella mia LAN ho un dominio su un windows server 2003 con le seguenti impostazioni di rete:

IP: 10.25.1.11
    SUBNET MASK: 255.255.255.0
    GATEWAY: 10.25.1.20 (server linux)

Il 10.25.1.20 è un server linux impostato per la connessione ad internet; perciò, oltre che al windows server 2003, anche tutti i client della LAN hanno le seguenti impostazioni di rete:

IP: 10.25.1.X
    GATEWAY: 10.25.1.20 (server linux)

in modo da poter essere collegati ad internet attraverso il server linux ...e fino a qui tutto funziona.

Il problema è questo: ho necessità di impostare come default gateway per i client il windows server 2003 anzichè il server linux, quindi vorrei che le impostazioni di rete dei client fossero:

IP: 10.25.1.X
    GATEWAY: 10.25.1.11 (windows server 2003)

A questo punto ho bisogno che il windows server 2003 mi "inoltri" le richieste dei vari client al server linux in modo che possano continuare ad andare su internet.

Ho pensato di creare una route statica all'interno del windows server 2003 con le seguenti impostazioni:

Interfaccia: Connessione alla rete locale (LAN)
    Destinazione: 0.0.0.0
    Network Mask: 0.0.0.0
    Gateway: 10.25.1.20
    Metrica: 1

...che ovviamente non funziona ...altrimenti non avrei chiesto il vostro aiuto :master:

...dove sto sbagliando?

Vi ringrazio anticipatamente

Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Ciao, una sola domanda: non puoi usare come server e gateway direttamente il Windows Server?
    Alla fin fine hai un tot di client che hanno indirizzi dinamici e vanno in internet passando per un server Linux, ma se tu direttamente usi WS 2003 come server non è più facile?

Diciamo che mi sento un pò più "tranquillo" se è un server linux ad essere connesso direttamente ad Internet anzichè esserlo un server windows ...la cosa è sicuramente soggettiva e si potrebbero aprire 20 parentesi ...ma andremmo ot.

Su questo hai ragione, comunque meglio evitare l'OT come hai detto tu. Tornando a noi, se ho capito giusto vorresti fare in modo che i client escano sul server windows, e che il server windows a sua volta esca sul server linux, ho capito giusto o no?

Non sono sicuro che faccia al caso tuo, comunque prova a dare un occhio qui:

http://support.microsoft.com/kb/323380/it

C'è un paragrafo circa a metà pagina che parla dei server di inoltro..magari ti aiuta! Ovviamente se ho capito male il problema fammelo presente, tant'è che su post di prima ho cercato di fare il punto della situazione proprio perchè non sono certo di aver afferrato la questione!

Innanzitutto ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando ...il problema l'hai capito perfettamente ...vorrei che il traffico internet passasse attraverso il windows server 2003 che a sua volta per uscire (e quindi per fare uscire i client) ha bisogno di passare attrvarso il server linux.
    Purtroppo il link che mi hai suggerito si riferisce all'inoltro dei dns e non all'intero traffico internet ...cmq grazie lo stesso ;-)

Scusa se continuo ad "aggirare" la domanda, ma ho cercato in rete e ho visto che tutto il discorso è nato dal fatto che avresti bisogno di un traffic scanner..Una soluzione potrebbe essere quella di far gestire tutta la faccenda al server linux, installando un traffic scanner e bypassando il problema del Windows Server 2003.
    Una seconda soluzione che mi viene in mente così in velocità (anche se non mi sono documentato a riguardo) è quella di avere 2 schede di rete, una che accetta i client e un'altra che va al server linux, impostando Windows Server 2003 in modalità traffic forward, però non sono certo che funzioni..

Conosci qualche buon traffic scanner per linux?

Personalmente non ne conosco, comunque visto che ora il problema sta diventando più da "Linux e software", ti conviene postare nella room di Linux!

Permessi di invio