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Discussione: Flash 2004 vs Flash 8

  1. #1

    Flash 6 vs Flash 8

    Ciao a tutti ragazzi!
    Credo di chiedere una cosa sentita e risentita, ma aimé non ho trovato risposte adeguate col "CERCA".

    Tempo fa programmavo in Flash, ai tempi dell'MX, poi ho smesso ed ora ho ricominciato con l'8... DISASTRO!
    Sono molto sconfortato dalla differenza di gestione di molti parametri, ma la cosa che più mi blocca è l'incompatibilità di vecchi script con il nuovo software. A me piace molto reperire movie in giro per la rete e adattarli ai miei progetti, ma ora è un tormento.

    Facciamo un esempio pratico: script in questione
    come faccio ad utilizzare questi insetti (senza sfondo) in un movie utilizzando l'8? Io salvo anche tutto per la vecchia versione, ma gli insetti mi rimangono immobili!

    Infine ho un altro problema. Come mai se ad un movieclip assegno il seguente codice:

    this.gotoandPlay(2);

    questo, sì ci va al frame 2, ma non cammina? cioè con un trace("ciao") in questo frame appare ad ogni fotogramma, senza avanzare...

    Grazie per l'aiuto!!!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
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    è un errore quello del titolo, le "modifiche" sensibili al tuo problema sono state introdotte proprio in flash mx 2004 (versione 7 di flash), perciò alcuni script che prima funzionavano correttamente in flash mx (versione 6 di flash) ora non vanno più
    per una panoramica veloce delle differenze tra AS1 e AS2, puoi dare un'occhiata a questo: http://www.v2online.it/articoli/actionscript2.html

    per quanto riguarda la domanda, se il comando è scritto proprio in quel modo, si tratta anche qui di una novità introdotta nella versione 7 del player, il riconoscimento di caratteri maiuscoli e minuscoli, cosa che prima in flash mx non esisteva

    perciò gotoandPlay è diverso da gotoAndPlay

  3. #3
    Ti ringrazio! Ho cambiato il titolo, mentre il codice l'ho scritto a memoria senza badare al case sensitive; ma nel programma ho usato anche quello preimpostato quindi quella sintassi è corretta.

    Ora farò altri giri per la rete in cerca di risposte. :master:

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
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    Originariamente inviato da fedonair
    Ti ringrazio! Ho cambiato il titolo, mentre il codice l'ho scritto a memoria senza badare al case sensitive; ma nel programma ho usato anche quello preimpostato quindi quella sintassi è corretta.

    Ora farò altri giri per la rete in cerca di risposte. :master:
    ma non è che nel frame 2 c'è un stop()?

  5. #5
    Diciamo che al momento ho ripreso un po' in mano la situazione.. Però il movieclip che ho postato all'inizio proprio non riesco a farlo girare, neanche se salvo il file come Flash 2004. Posso dichiarare tutte le variabili che incontro, ma non so se c'è qualche differenza che non riesco a scovare..

    EDIT
    Wow ho provato a dichiarare le variabili nello script e... non funziona più nemmeno l'originale!

  6. #6
    Buongiorno a tutti!
    Vi posto il codice assegnato ad un movieclip che dovrebbe farlo "ronzare" in giro per lo schermo.
    La dichiarazione delle varibili l'ho messa io, ma vorrei sapere se possibile cosa dovrei modificare per far girare questo script con AS2 e FlashPlayer 8.
    Grazie infinite!

    //Create the mosquitoes
    onClipEvent (load) {
    // Number of mosquitoes
    var num:Number = 3;
    // Speed of flight (higher=faster)
    var maxVel:Number = 2;
    // Set the limits of the stage
    var topLim:Number = 0;
    var botLim:Number = 400;
    var leftLim:Number = 0;
    var rightLim:Number = 550;
    // Turn off the main mosquitoe
    queenBug._visible = false;
    // Clone the main mosquito (num) times
    for (i=1; i<=num; i++) {
    queenBug.duplicateMovieClip("bug"+i, i);
    bug = this["bug"+i];
    bug._x = random(rightLim);
    bug._y = random(botLim);
    }
    }
    // Random movement code: Modify to acheive various results
    onClipEvent (enterFrame) {
    for (i=1; i<=num; i++) {
    bug = this["bug"+i];
    // Keep bugs within horizontal bounds (leftLim and rightLim)
    if (bug._x-bug._width<leftLim) {
    bug.xVel = random(maxVel)+2;
    } else if (bug._x+bug._width>rightLim) {
    bug.xVel = -(random(maxVel))-2;
    } else {
    bug.xVel = (random(100)>50) ? random(maxVel)+1 : -(random(maxVel))-1;
    }
    // Keep bugs within vertical bounds (botLim and topLim)
    if (bug._y-bug._height<topLim) {
    bug.yVel = random(maxVel)+2;
    } else if (bug._y+bug._height>botLim) {
    bug.yVel = -(random(maxVel))-2;
    } else {
    bug.yVel = (random(100)>50) ? random(maxVel)+1 : -(random(maxVel))-1;
    }
    // New bug location by a few random pixels dependent on speed variable maxVel
    bug.xV += bug.xVel;
    bug.yV += bug.yVel;
    if (bug.xV>maxVel*2) {
    bug.xV = maxVel*2;
    } else if (bug.xV<maxVel*-2) {
    bug.xV = maxVel*-2;
    }
    if (bug.yV>maxVel*2) {
    bug.yV = maxVel*2;
    } else if (bug.yV<maxVel*-2) {
    bug.yV = maxVel*-2;
    }
    // Set new bug location
    bug._x += bug.xV;
    bug._y += bug.yV;
    bug._rotation += (bug.xV+bug.yV)*2;
    }
    }

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