Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: compaq presario c500

  1. #1

    compaq presario c500

    Ciuao a tutti, sono nuovo del forum... prima di tutto complimenti per il forum ;D
    Io ho un problema... Vorrei installare linux ubuntu sul mio notebook (un compaq presario c500), e volevo sapere se qualcun'altro possiede questa macchina e mi sa dire se funziona tutto ( e in caso contrario, come settarlo a dovere )?? Ho trovato qualche discussione su questo notebook a giro sul web, ma purtroppo non hanno la stessa scheda audio che possiedo io (una conexant high definition).. Dove posso trovare i driver per linux?? come devo fare per installarlo??
    grazie a tutti
    ciuaoo!!
    ^^

  2. #2

    Re: compaq presario c500

    Originariamente inviato da ste_t88
    Ciuao a tutti, sono nuovo del forum... prima di tutto complimenti per il forum ;D
    Io ho un problema... Vorrei installare linux ubuntu sul mio notebook (un compaq presario c500), e volevo sapere se qualcun'altro possiede questa macchina e mi sa dire se funziona tutto ( e in caso contrario, come settarlo a dovere )?? Ho trovato qualche discussione su questo notebook a giro sul web, ma purtroppo non hanno la stessa scheda audio che possiedo io (una conexant high definition).. Dove posso trovare i driver per linux?? come devo fare per installarlo??
    grazie a tutti
    ciuaoo!!
    ^^
    per vedere se funziona, la migliore delle cose è provare: ti scrichi il cd da www.ubuntu-it.org, lo masterizzi, lo inserisci nel lettore e riavvii il computer. Dai invio su "Start or install ubuntu" e dopo qualche minuto ti parte una versione di prova di ubuntu, dal quale puoi provare il sistema come fosse installato, solo che ovviamente le prestazioni non sono le stesse, e se salvi qualche file quando riavvii lo perdi. Però è utile per vedere se l'hardware è ben riconosciuto. Da li clicchi cull'icona "Install" per installare il sistema con la procedura guidata.
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  3. #3
    già fatto
    Non va la scheda audio.. dal pannello di controllo la vedo che è presente, ma non si sente nulla (ho provato a far partire dei video demo che sn su ubuntu, ma nada)
    Devo settare qualcosa??fatemi sapere
    ciuaoo
    ^^

  4. #4
    per i driver che non trovi della scheda audio cerca qui: http://www.linuxant.com/drivers/
    in quanto al settaggio dovresti vedere l'ALSA e l'ESD (credo)
    buona fortuna

  5. #5
    Strano, ho lo stesso identico portatile e ubuntu mi rileva tutto l'hardware audio compreso...

    l'unica cosa che non andava era il wireless ma ho risolto facilmente con ndiswrapper




  6. #6

    Kubuntu su Presario c500

    Ciao Ste, anch'io ho lo stesso tuo computer, un Presario C500 che ha questa "meravigliosa" scheda audio Conexant high defintion audio. Anch'io ho fatto come dice psykopear, nel senso che ho scaricato il dvd, l'ho masterizzato e ho provato a far girare Kubuntu 9.04 sul mio portatile: e la scheda audio funzionava correttamente (non solo quella, ma tutte le periferiche, tranne il modem wireless). Allora mi son detto, se funziona tutto lo posso istallare: e vai! Appena istallato funzionava tutto, anche la scheda audio; forse ho capito anche il problema per il modem wireless: è che lui trovava solo un driver proprietario, cioè non shareware, e non lo voleva istallare, perchè la roba a pagamento non gli piace un gran che . Ha continuato a funzionare tutto per un paio di settimane, dopodichè la scheda audio è sparita In questo periodo gli ho fatto fare tutti gli aggiornamenti che lui mi chiedeva di fare, penso che sia stato uno di quelli a fargli male. Ieri ho riprovato a far girara ubuntu da dvd e stranament (mica tanto) la scheda audio funziona. Oggi sto pensando di re-installare tutto il sistema operativo dall'inizio, e quando mi chiede di fare gli aggiornamenti....mandarlo a quel paese!
    Ciao e buona fortuna!

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    è un'interpretazione un pò fantasiosa di linux (shareware ?) ma se funziona ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.