PDA

Visualizza la versione completa : compaq presario c500

ste_t88
23-01-2008, 14:39
Ciuao a tutti, sono nuovo del forum... prima di tutto complimenti per il forum ;D
Io ho un problema... Vorrei installare linux ubuntu sul mio notebook (un compaq presario c500), e volevo sapere se qualcun'altro possiede questa macchina e mi sa dire se funziona tutto ( e in caso contrario, come settarlo a dovere :))?? Ho trovato qualche discussione su questo notebook a giro sul web, ma purtroppo non hanno la stessa scheda audio che possiedo io (una conexant high definition).. Dove posso trovare i driver per linux?? come devo fare per installarlo??
grazie a tutti
ciuaoo!!
^^

psykopear
23-01-2008, 14:42
Originariamente inviato da ste_t88
Ciuao a tutti, sono nuovo del forum... prima di tutto complimenti per il forum ;D
Io ho un problema... Vorrei installare linux ubuntu sul mio notebook (un compaq presario c500), e volevo sapere se qualcun'altro possiede questa macchina e mi sa dire se funziona tutto ( e in caso contrario, come settarlo a dovere :))?? Ho trovato qualche discussione su questo notebook a giro sul web, ma purtroppo non hanno la stessa scheda audio che possiedo io (una conexant high definition).. Dove posso trovare i driver per linux?? come devo fare per installarlo??
grazie a tutti
ciuaoo!!
^^

per vedere se funziona, la migliore delle cose provare: ti scrichi il cd da www.ubuntu-it.org, lo masterizzi, lo inserisci nel lettore e riavvii il computer. Dai invio su "Start or install ubuntu" e dopo qualche minuto ti parte una versione di prova di ubuntu, dal quale puoi provare il sistema come fosse installato, solo che ovviamente le prestazioni non sono le stesse, e se salvi qualche file quando riavvii lo perdi. Per utile per vedere se l'hardware ben riconosciuto. Da li clicchi cull'icona "Install" per installare il sistema con la procedura guidata.

ste_t88
23-01-2008, 15:03
gi fatto :D
Non va la scheda audio.. dal pannello di controllo la vedo che presente, ma non si sente nulla (ho provato a far partire dei video demo che sn su ubuntu, ma nada) :dh: :dh:
Devo settare qualcosa??fatemi sapere
ciuaoo
^^

andrewRancid92
23-01-2008, 15:31
per i driver che non trovi della scheda audio cerca qui: http://www.linuxant.com/drivers/
in quanto al settaggio dovresti vedere l'ALSA e l'ESD (credo)
buona fortuna :)

postmaster1
25-01-2008, 01:07
Strano, ho lo stesso identico portatile e ubuntu mi rileva tutto l'hardware audio compreso...

l'unica cosa che non andava era il wireless ma ho risolto facilmente con ndiswrapper

http://img528.imageshack.us/img528/5092/screenshotpa7.th.png (http://img528.imageshack.us/my.php?image=screenshotpa7.png)

:D

catai
28-06-2009, 09:17
Ciao Ste, anch'io ho lo stesso tuo computer, un Presario C500 che ha questa "meravigliosa" scheda audio Conexant high defintion audio. Anch'io ho fatto come dice psykopear, nel senso che ho scaricato il dvd, l'ho masterizzato e ho provato a far girare Kubuntu 9.04 sul mio portatile: e la scheda audio funzionava correttamente (non solo quella, ma tutte le periferiche, tranne il modem wireless). Allora mi son detto, se funziona tutto lo posso istallare: e vai! Appena istallato funzionava tutto, anche la scheda audio; forse ho capito anche il problema per il modem wireless: che lui trovava solo un driver proprietario, cio non shareware, e non lo voleva istallare, perch la roba a pagamento non gli piace un gran che :D . Ha continuato a funzionare tutto per un paio di settimane, dopodich la scheda audio sparita :bh: In questo periodo gli ho fatto fare tutti gli aggiornamenti che lui mi chiedeva di fare, penso che sia stato uno di quelli a fargli male. Ieri ho riprovato a far girara ubuntu da dvd e stranament (mica tanto) la scheda audio funziona. Oggi sto pensando di re-installare tutto il sistema operativo dall'inizio, e quando mi chiede di fare gli aggiornamenti....mandarlo a quel paese!
Ciao e buona fortuna!

mykol
28-06-2009, 10:08
un'interpretazione un p fantasiosa di linux (shareware ?) ma se funziona ...

Loading