Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Un consiglio per FileSystemObject

Scrivo per domandare un consiglio, perchè sto realizzando una pagina in cui si trova una chat gia in uso, nella stessa vorrei visualizzare tutti gli utenti che sono effettivamente in quella pagina.

Ho pensato di usare un file di testo dove viene scritto con FileSystemObject il nick dell'utente appena entra nella pagina in questione.

Non so decidere... e qui vorrei un consiglio, se creare un file per ogni utente con il nome del nick pippo.txt , francesco.txt oppure un unico file al cui interno vengono aggiunti e rimossi i nick che entrano e escono dalla pagina.

Come prestazioni, risorse sul server, come mi consigliate di fare?

Grazie mille
    http://www.romagnamania.com
    Una community tutta gratis per chi ama la Romagna.

usare la application?

aprire e chiudere un file di testo può costare parecchie risorse....
    Cerco ombrello vecchio, nuovo, moderno o antidiluviano; purché protegga da una pioggia che vien giù come Dio la manda. Fate presto che ho l’acqua alla gola. (Noè)

C# programming and other stuffs

Avevo letto qui nel forum degli script con Application, effettivamente sembra che sia il metodo più usato per contare gli utenti di una particolare pagina.

Ad esempio questo l'ho provato e funziona:

Application.lock
    if not isnumeric(Application("MiaPagina")) then Application("MiaPagina")=0
    if Session("MiaPagina")<>"OK" then Application("MiaPagina")=Application("MiaPagina")+ 1
    session("MiaPagina")="OK"
    Application.unlock

Response.Write Application("MiaPagina")
    Però non chiaro come fare per decrementare il numero quando un utente lascia la pagina, e comunque quale evento usare che possa essere compatibile con browser diversi da I.E

L'inesperienza mi porta a chiederti se puoi scrivere un esempio di codice. Grazie

penso che questo possa esserti d'aiuto. l'oggetto application non centra nulla con il browser, è un oggetto lato server. Al momento in cui un utente si collega, viene scatenato un evento, Session OnStart(), che puoi gestire nel file global.asa. Stessa cosa quando viene chiusa la finestra del browser o del logout dell'utente (Session OnEnd).

Ci sono miriadi di esempi su internet, e anche qui sul forum.

Cerco ombrello vecchio, nuovo, moderno o antidiluviano; purché protegga da una pioggia che vien giù come Dio la manda. Fate presto che ho l’acqua alla gola. (Noè)

C# programming and other stuffs

D'accordo, però nel mio caso non dovrebbe essere necessario usare il Global.asa, perchè ho necessità che lo script conti le sessioni di una singola pagina.

Ho pensato che mi serva un sistema nella pagina in questione che apra l'oggetto session quando uno entra e lo chiuda quando abbandona la pagina quindi decrementare il conteggio delle sessioni.
    E' qui che mi sono per ora insabbiato...

In realtà quando riescirò a contare le sessioni nella singola pagina, dovrò anche estrarre l'ID che mi servirà in una SELECT sulla tabella nel DB per mostrare a video i Nick Name che sono in quella pagina escludendo gli altri utenti on line non presenti nella pagina predestinata.

Comunque per ora proverò a vedere cosa riesco a combinare con il primo problema da risolvere, ora ceno poi mi leggerò il tuo link che mi hai gentilmente suggerito. Grazie

Guarda io ho + o - il tuo stesso problema, non so se hai risolto essendo passati un po di giorni, cmq il tuo problema lo risolvi facilmente usando l'evento onload e onunload sul tag body della pagina.

Ciao.

Session_OnStart

Aggiungi un elemento ad un array, memorizzato in Application("SessioniChat"). L'elemento può contenere il nick o l'id sessione, l'id utente o quel che vuoi tu per identificarlo.

Session_OnEnd

Rimuovi l'elemento dell'array contenuto nella Application("SessioniChat") corrispondente all'utente che ha appena lasciato il sito.

Note:
    1) Nella session onstart e onend fare un controllo sulla pagina in modo che si incrementi o decrementi il numero di persone (Len(Application("SessioniChat")) solamente quando si è nella pagina della chat

tipo
    codice:
    If InStrRev(Lcase(Request.ServerVariables("SCRIPT_NAME")),Lcase("Chat.asp")) > 0 Then
    2) Ricordati di lockare e unlockare ogni volta la Application subito prima di utilizzarla e subito dopo.

Permessi di invio