Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

piccolo problema con Access

Ciao ragazzi ho un problema.... ho sempre usato access per fare dei piccoli DB per pagine web. Ora però vorrei farmi un piccolo archivio per una collezione di video. Ho impostato una tabella in cui ci ho messo nome e cognome. In più vorrei una terza casella di testo che sia uguale per esempio a cognome+nome. questa stessa poi sarà relazionata con una casella in un'altra tabella in cui ci sono i titoli dei video. Potrester darmi suggerimetni su come impostare quella casella? Ho provato a fare qualcosa in Valore Predefinito, ma mi genera errori. Qualche suggerimento?
    Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Per concatenare nome e cognome in una casella di testo è sufficiente che tu la inserisca all'interno della tua maschera e come origine controllo concateni i nomi dei tuoi campi.

es

=nome & " " & cognome

Circa l'utilizzo che vuoi farne e l'effettiva utilità non ho capito molto.

Originariamente inviato da nicola75ss
    Per concatenare nome e cognome in una casella di testo è sufficiente che tu la inserisca all'interno della tua maschera e come origine controllo concateni i nomi dei tuoi campi.

es

=nome & " " & cognome

Circa l'utilizzo che vuoi farne e l'effettiva utilità non ho capito molto.
    Scusami, nonn ho parlato di maschere.... io devo far si che un campo sia in automatico uguale a lla somma di altri 2due della stessa tabella.
    Credo si debba fare un'espressione all'interno del valore predefinito.
    Ora provo a scrivere quello che mi hai scritto tu nel campo predefinito.
    Grazie per ora

Niente! Ho provato a fare delle mdifiche, ma nulla... altri suggerimenti?

Originariamente inviato da xtreme
    Scusami, nonn ho parlato di maschere.... io devo far si che un campo sia in automatico uguale a lla somma di altri 2due della stessa tabella.
    Credo si debba fare un'espressione all'interno del valore predefinito.
    Ora provo a scrivere quello che mi hai scritto tu nel campo predefinito.
    Grazie per ora
    Nel primo post hai parlato di una casella di testo, quindi necessariamente ti stavi riferendo a una maschera. Se non specifichi che errore ottieni è difficile poterti aiutare.

Nel primo post hai parlato di una casella di testo, quindi necessariamente ti stavi riferendo a una maschera. Se non specifichi che errore ottieni è difficile poterti aiutare.
    Ok, allora parlo di creazione tabella in modalità struttura. voglio settare un campo come testo, ma per default dev'essere uguale alla "somma" di altri due campi.
    Es.: campi..... [nome], [cognome], [autore]. Voglio che [autore] sia uguale in automatico a [nome cognome].
    Spero di essere stato chiaro ora
    Grazie cmq per gli aiuti

sostanzialmente mi da errore con la sintassi che uso per identificare i campi che voglio "sommare".
    Ho usato: =[autore]![nome] + " " + [autore]![cognome]
    Ho provato senza spazi in mezzo, ho provato a sostituire i punti esclamativi con i punti semplici. Niente!!!

E' sbagliato proprio a livello di logica di progettazione di basi di dati fare quello che chiedi. In pratica a te non serve altro che un campo "calcolato", frutto della concatenazione di due campi esistenti. Inserisci nella tua tabella un campo contatore, un campo nome, uno cognome e gli eventuali altri campi. Dopo di che ti crei una maschera per l'inserimento dei record nella quale, oltre ai campi definiti in fase di progettazione della tabella, inserirai una casella di testo col codice che ti ho già scritto e che automaticamente concatenerà le stringhe dei due campi.

E' sbagliato proprio a livello di logica di progettazione di basi di dati fare quello che chiedi. In pratica a te non serve altro che un campo "calcolato", frutto della concatenazione di due campi esistenti. Inserisci nella tua tabella un campo contatore, un campo nome, uno cognome e gli eventuali altri campi. Dopo di che ti crei una maschera per l'inserimento dei record nella quale, oltre ai campi definiti in fase di progettazione della tabella, inserirai una casella di testo col codice che ti ho già scritto e che automaticamente concatenerà le stringhe dei due campi.
    Ok, ma non è quello che devo fare.... per 2 motivi: non utilizzerò maschere e poi quel campo mi serve per relazionare un'altra tabella.
    A parte le teorie, potresti dirmi la sintassi per farlo comunque?

Non mi risulta che sia possibile fare quello che chiedi ma facile che mi sbagli. Scusa se ti annoio con le teorie ma anche per relazionare tabelle sarebbe meglio che usassi delle chiavi numeriche e non dei campi concatenati.

Permessi di invio