PDA

Visualizza la versione completa : problemino debian

gas1
23-01-2008, 20:39
Buon giorno a tutti.
Ho da poco installato sul mio pc una distro debian (debian-40r2-i386-netinst) senza problemi e con selezionate opzioni di default, ma mi trovo con un problema. Sul pc Ŕ installato anche XP pro e funziona tutto bene, tranne nel momento in cui cerco di accedere ad un secondo hd ed alla partizione su cui Ŕ installato xp, a quel punto mi appare il seguente messaggio:

ibhal-storage.c 1401 : info: called libhal_free_dbus_error but dbuserror was not set.

process 4439: applications must not close shared connections - see dbus_connection_close() docs. this is a bug in the application.

errore: il dispositivo /dev/hdb1 non Ŕ rimovibile

errore: impossibile eseguire pmount

Inizialmente ho pensato ai permessi dell'utente ma essendoci i permessi in lettura non capisco.
A quel punto ho pensato provare con l'utente root, ma....non riesco a trovare dove effettuare il login!!!
Dalla schermata di login inserendo come nome root mi dice che root non si deve loggare da li!

Possibile che per l'hd sia un problema di compatibilitÓ di file system?
Qualche idea su dove ci si puo loggare come root?

Grazie e scusate se ho postato qualche domanda da novellino

Francis87
24-01-2008, 00:30
per loggarti come root:

1

$ su
Password: password di root
# whoami
root

2
Al boot entra in single-user mode o selezionando l'opzione nel menu o aggiungendo 'single' alla fine del comando. Loggati con la password di root e se vuoi anche l'ambiente grafico digita

# startx

gas1
24-01-2008, 01:36
Innanzi tutto grazie per la risposta.
Per il comando 'su' e single-user mode alla fine ci ero arrivato, mi mancava giusto 'startx' per la grafica. Ma quindi se sono loggato come utente "normale" e volessi chiudere la sessione ed aprirne una nuova come root devo necessariamente riavviare la macchina?

Per il problema dei dischi ormai credo sia un discorso delle partizioni NTFS, anche se nel messaggio leggo di un bug!
La cosa che non capisco Ŕ che con tutte le distro che ho provato, anche live, i file li vedevo, con permesso in sola lettura, ma li vedevo!

Loading