Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: pannelli solari

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    pannelli solari

    ciao a tutti..
    volevo sapere chi utilizza i pannelli solari in casa..
    nel caso..
    che tipo? fotovoltalici o termici?

    per che fine? produzione energia elettrica o acqua santiaria..

    mi interessava sapere il costo e le proporzioni in base ai mq di abitazione, numero di persone..
    a me piacerebbe poter integrare caldaia a metano e pannelli, e usare quest'ultimi per produzione acqua sanitaria e riscaldamento..

    son in montagna ma l'esposizione è ottima, sono a sud-est con sole anche in inverno..
    mi suggerite qualcosa?

    ora mi leggo di detrazioni etc
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33
    per i fotovoltaici puoi considerare tranquillamente circa 2500€ al KW come costo, installati.

  3. #3

    Re: pannelli solari

    Originariamente inviato da indre
    ciao a tutti..
    volevo sapere chi utilizza i pannelli solari in casa..
    nel caso..
    che tipo? fotovoltalici o termici?

    per che fine? produzione energia elettrica o acqua santiaria..

    mi interessava sapere il costo e le proporzioni in base ai mq di abitazione, numero di persone..
    a me piacerebbe poter integrare caldaia a metano e pannelli, e usare quest'ultimi per produzione acqua sanitaria e riscaldamento..

    son in montagna ma l'esposizione è ottima, sono a sud-est con sole anche in inverno..
    mi suggerite qualcosa?

    ora mi leggo di detrazioni etc

    il tipo definisce anche il fine: fotovoltaico : energiaelettrica = termico : acquacalda

    comunque i miei a casa hanno da oltre 10 anni quello termico, spegniamo la caldaia a primavera e la riaccendiamo in tardo autunno (dipende dalle annate ma ultimamente anche a novembre).
    L'inverno l'acqua dai pannelli la mandiamo alla caldaia, anche se poco un pò di effetto lo può fare.
    Stiamo valutando di mettere anche i fotovoltaici.

    sulle detrazioni non so, all'epoca costruendo casa l'installazione dei pannelli ci permise di non pagare parte di una tassa sulla costruzione della casa.

  4. #4
    Ciao
    Io ho i pannelli solari per la produzione di acqua sanitaria.

    Ho speso circa 6mila e qualcosa euro per due pannelli + serbatoio da 450 litri e impianto, installazione etc.

    Copre 2 appartamenti, 4 persone.

    Abito a Milano quindi non è che ci sia un sole che spacca le pietre, ma sono comunque molto d'aiuto perché l'acqua che poi arriva alla caldaia è molto più calda di quella dell'acquedotto, ed il consumo di gas è notevomente diminuito.

    Con le detrazioni di risparmia se non sbaglio il 55%.

    Il fotovoltaico da me non conveniva.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    humm
    la casa è messa bene..
    i pannelli posso inclinarli della gisuta angolazione e l'esposizione è perfetta.
    però dite che non è possibile usarli per riscaldare l'acqua del riscaldameto ne?
    normative ok, ma non riesco a trovare una tabella economica per capire se REALMENTE si risparmia oppure lo stesso è minimo..
    vediamo..
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  6. #6

    Re: re

    Originariamente inviato da indre
    però dite che non è possibile usarli per riscaldare l'acqua del riscaldameto ne?
    Sì che è possibile...

    Fai prima a chiamare tre o quattro installatori e a farti fare da ognuno 3 o 4 preventivi per le diverse soluzioni. Io ho fatto così, per capirci qualcosa

  7. #7

    Re: Re: pannelli solari

    Originariamente inviato da marco@linuxbox
    il tipo definisce anche il fine: fotovoltaico : energiaelettrica = termico : acquacalda

    ................
    esistono due tipologie di pannelli

    Fotovoltaico per la produzione esclusiva di energia elettrica, e Termico per la produzione esclusiva di acqua calda per i sanitari.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.