Salve a tutti, sono ormai 1-2 mesi che mi persiste questo problema...
Utilizzo visual studio. Quando vado a fare una connessione mySql sia che sia di tipo DNS o DNS less mi restituisce sempre lo stesso errore:
"Unable to retrieve schema. Ensure that the ConnectionString or SelectCommand are valid."
Il problema sta nel fatto che poi la select la fa correttamente e visualizza pure i risultati.
Ora me ne potrei sbattere se non fosse per il fatto che poi se aggancio un sqldatasource ad una mia gridview quando vado a fare il refresh schema mi restituisce lo stesso errore; eseguo il programma e la tabella viene creata con tutti i campi corretti.
Il problema è che in questo modo io non posso scegliere i campi da rendere visibili oppure no, devo rispettare per forza di cose i campi scelti dalla select, visualizzarli tutti e questo non vi va!
Questo errore mi si è iniziato a presentare dopo aver formattato, prima con lo stesso programma e quindi stessa stringa di connessione al db, non mi dava questi problemi!
Non so cosa possa essere visto che: il programma è il medesimo, il database e l'allocazione del database sono le medesime, ho già reinstallato (repair) sia visual studio che mysqlserver...
Sapete dirmi che tipo di errore si tratta? Sto impazzendo!![]()
Grazie.

Rispondi quotando