salve a tutti ragazzi,
sto lavorando ad un progetto universitario per il mio corso di marketing:
dobbiamo progettare un prodotto da zero e curare e gestire tutte le fasi, a cominciare proprio da quella delle ricerche di mercato: abbiamo quindi bisogno di un database ( io ho uno spazio mysql) all' interno del quale immettere le informazioni che ci vengono dalla somministrazione del questionario per trasformarle poi in fogli excel i quali a loro volta verranno elaborati e incrociati.
come lavoro +è interessante, il problema è che io, non ostamte abbia letto e praticato qualcosa di php e mysql in passato (anche se ora non ricordo più gli script) non sarei in grado di cotruire uno script in php e mysql che faccia questo.
avrei pertanto bisogno di un aiuto: mi basterebbe anche solo il "la" e qualche spiegazione in termini di concetto: in pratica io ho bisogno di una cosa del genere: per ogni domanda il db deve registrare quante risposte ha avuto, e questo deve valere sia per le chiuse (dove è + facile) sia per le aperte:
ex: ti piace il latte?
1 per niente
2 abbastanza
4 si
5 molto
oppure: a cosa ti fa pensare questa immagine:
risposta libera
...
ecco il db deve registrare e riportare le occorrenze delle risposte chiuse (350 han risposto 1, 200 2, 30 3 e 50 non han risposto) ma al tempo stesso deve registrare e riportare le
occorrenze delle aperte, in quello che sarà probabilmente una sorta di elenco con le singole voci.
penserò poi io con excel, qualora il db da solo non lo facesse, ad assommare le voci identiche.
che ne dite, si può fare?
mi sono spiegato?
grazie molte per l'attenzione
alessandro