Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Mobo con Dual LAN: si può sfruttare ?

Ciao a tutti

Ho un server con una MB (P5b Deluxe Asus) con 2 porte Gigabit Lan integrate collegato a due switch Gigabit 8 porte (3com) a cui sono collegati i vari client. S.O. tutti XP sp2.

Visto che la percentuale di utilizzo della Lan sul server (da task manager) non supera quasi mai il 15-20 % anche trasferendo grossi files e non sono molto soddisfatto delle prestazioni:
    è possibile in qualche modo sfruttare entrambi le porte lan integrate per migliorarle?

Ho provato a:

1) collegare una delle due porte sulla MB a uno dei due switch che a sua volta viene collegato in cascata al secondo utilizzando una porta qualsiasi (config attuale).

2) collegare entrambi le porte della MB (e facendo il bridging con xp) e collegare una porta con uno switch e l'altra porta con il secondo switch.

Ho provato entrambe le configurazioni 1 e 2 ma non ho notato differenze apprezzabili nelle prestazioni della rete.

Non so se si può fare (non ho provato)
    3) collegare entrambi le porte della MB (aggregate con il bridge) in solo uno dei due switch e collegare a quest'ultimo il secondo switch.

grazie per chi mi può aiutare

forse + di quello non puoi ottenere... nel senso che la banda in upload non è la stessa di quella in download.... e quindi sei limitato sempre da dove trasferisci, anche se la rete è tutta a 1gb.. (ci si riferisce sempre alla banda in down nn a quella in up)

la sfrutteresti al 100% se tu scaricassi da + parti (ad es 5/6 server distinti.. no dallo stesso)

se usi una porta sola dovresti avere meta banda che con 2 in modalità bridge.. hai provato?

Originariamente inviato da pablopuello
    forse + di quello non puoi ottenere... nel senso che la banda in upload non è la stessa di quella in download.... e quindi sei limitato sempre da dove trasferisci, anche se la rete è tutta a 1gb.. (ci si riferisce sempre alla banda in down nn a quella in up)

la sfrutteresti al 100% se tu scaricassi da + parti (ad es 5/6 server distinti.. no dallo stesso)

Grazie per la risposta
    No, non mi riferisco alla banda adsl ma alla banda disponibile tra server e clients di una rete locale (indirizzi statici 192.168.1.1 - 192.168.1.2 - 192.168.1.3 etc)

se usi una porta sola dovresti avere meta banda che con 2 in modalità bridge.. hai provato?
    si ho provato (post originale configurazione due) ma la banda della rete rimane sempre intorno al 20%. Forse la soluzione è segmentare la rete in due utilizzando due sottoreti diverse sulle due porte LAN senza brigde, con delle tabelle di routing specifiche, ma è complicato e non so se questo incrementerebbe le prestazioni
    ciao

Questo è il grafico di task manager durante una copia di circa 5-6 minuti di files da server a client. come si vede max 12,5 % !!!
    Immagini allegate Immagini allegate

Permessi di invio