Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Neofita: accesso a server ftp tramite php

Salve a tutti,
    sto da qualche settimana gestendo un sito sviluppato con Joomla e premetto che non so programmare.
    Ho utilizzato Community Builder per la registrazione degli utenti.
    Ora mi è stato chiesto di far accedere gli utenti registrati sul sito sviluppato in Joomla ad un server ftp (per accedere al quale sono necessarie username e password) senza far nuovamente registrare l'utente.

Quello che dovrei fare è, in teoria, uno script php che vada a controllare su una tabella i dati di login dell'utente sul sito in Joomla e recuperi i dati di login per il server ftp e alla fine mi apra la sessione ftp in una finestra del browser.

La mia domanda è: si può fare?
    E se si: come?

Ho cercato sulle funzioni di php e ho scritto il codice riportato sotto, ma non sono nemmeno sicura che faccia al caso mio...

<?php
    // connection settings
    $ftp_server = "ftp.miosito.it"; //indirizzo server ftp
    $ftp_user_name = "user"; // Username
    $ftp_user_pass = "pwd"; // Password
    $conn_id = ftp_connect($ftp_server); // connessione di base

// login con user name e password
    $login_result = ftp_login($conn_id, $ftp_user_name, $ftp_user_pass);

// controllo della connessione
    if ((!$conn_id) || (!$login_result)) {
    echo "La connessione FTP è fallita!";
    echo "Tentativo di connessione a $ftp_server per l'utente $ftp_user_name.";
    die;
    } else {
    echo "Connesso a $ftp_server, utente $ftp_user_name";
    }

?>[PHP]

Ho messo il tutto in un file .php e quando clicco sul link per lanciare il file l'unico risultato che ottengo è "La connessione FTP è fallita!Tentativo di connessione a ftp.miosito.it per l'utente user."

Qualcuno sa darmi un suggerimento, anche solo su dove posso trovare informazioni che facciano al caso mio?
    Grazie.

Daniela

Ora mi è stato chiesto di far accedere gli utenti registrati sul sito sviluppato in Joomla ad un server ftp (per accedere al quale sono necessarie username e password) senza far nuovamente registrare l'utente.
    Devi permetter agli utenti di accedere ud un account FTP comune od ad uno personale?
    Chi si occupa di creare questi account FTP?
    L'utente deve poter utilizzare un client qualsiasi per accedere al server FTP?

Utente di HTML.it
    Devi permetter agli utenti di accedere ud un account FTP comune od ad uno personale?
    Gli utenti devono poter accedere ad una loro cartella personale che risiede su un server Windows, mentre il sito è su un server Linux.

Chi si occupa di creare questi account FTP?
    Gli account FTP sono creati da chi gestisce il server Windows, ma non mi ha saputo dire come fare

L'utente deve poter utilizzare un client qualsiasi per accedere al server FTP?
    in teoria basterebbe che l'utente possa visualizzare in una pagina del browser la sua cartella FTP.
    Questo dovrebbe accadere cliccando su un link che richiama una funzione php che controlla i dati con cui l'utente è attualmente registrato sul sito e va a pescare i dati di accesso per il server FTP.
    La cartella FTP a cui l'utente accede è bloccata nel senso che al suo interno l'utente può fare l'upload e il download di file, ma non può uscirne (ad es. non è consentito salire di livello)
    ~^..^~
    legends may sleep, but they never die.

IMHO è illogico implementare un client in FTP in PHP solo per permettere ad un utente di visualizzare una cartella FTP. La soluzione migliore è quella di fornire all'utente i dati di accesso attraverso i quali accedere al suo account FTP direttamente.

Utente di HTML.it
    Già, anche secondo me sarebbe meglio.
    Ma mi è stato chiesto di trovare una soluzione per non far inserire nuovamente username e password agli utenti una volta che si sono loggati nell'area riservata.
    Così ho pensato che si poteva fare con php... però non so quanto sia fattibile e conveniente come soluzione. O se si può ottenere lo stesso risultato in un altro modo...
    ~^..^~
    legends may sleep, but they never die.

E' inutile avere un server FTP se poi devi usare il PHP e l'HTTP per la manipolazione. Tanto vale creare un file manager in PHP e bypassare totalmente il server FTP.

Inoltre, se l'utente desidera utilizzare il proprio account FTP, probabilmente lo vuole fare tramite un client apposito e non per forza tramite il browser.

Permessi di invio