Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: post o get

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    3

    post o get

    Salve a tutti, sono un principiante e mi scuso se la mia domanda è assurda.

    Sintetizzando, ho 3 pagine:

    pag. 1= motore di ricerca prodotti attraverso un form, variabili post

    pag. 2= lista dei prodotti trovati secondo i criteri di ricerca

    pag. 3= dettagli di uno dei prodotti


    Quindi, grazie al motore di ricerca (pag. 1) pubblico un elenco (pag. 2) e poi, da questo elenco, seleziono un prodotto e ne vedo i dettagli (pag. 3).

    Il mio problema è che se da pag. 3 torno a pag. 2 con il back del browser, esce la pagina di errore (perchè, ovviamente, pag. 2 era stata creata grazie ad una query con una variabile che non c'è più) e devo fare il refresh.

    Il problema si risolve inviando le variabili come get, ma ho la vaga impressione che non sia una soluzione molto professionale...

    C'è un altro modo per prevenire questo genere di errori?

    Sperando di essere stato chiaro, ringrazio di cuore quanti vorranno aiutarmi.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    Non trovo per niente poco professionale passare delle variabili tramite GET. Il fatto di passarle con POST lo vedo come necessario nel caso di invio di dati personali e/o riservati in quanto aumenta di un po' la sicurezza che per aumentarla ancora sarebbe da usare una connessione protetta (https). Ma per quanto riguarda il passare dei dati frutto di una ricerca interna al sito l'uso di GET va benissimo.
    Se li passa così anche Google...

    Errare humanum est, perseverare ovest

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    3
    Grazie per la risposta, mi consola parecchio.

    L'unico problema è che il cliente si è rivolto ad una ditta specializzata nel posizionamento, e questa gli ha rilasciato una guida in cui si dice che più di 2 variabili accodate all'url non piacciono a google... Ed io, di variabili, a volte ne ho di più (in alcune pagine e dipendendo dalle ricerche dell'utente, le variabili accodate possono arrivare a 5 o 6, mentre in altre pagine ne ho solo 1 o 2).
    Secondo me tutto ciò è irrilevante ai fini del posizionamento globale del sito, ma vaglielo a far capire al cliente...

    Speravo ci fosse un modo per evitare di trasformare tutte le mie variabili da POST a GET,
    tipo conservando le variabili POST nella cache, o in un cookie... Non lo so, non sono un esperto e di certo sto dicendo fesserie... :berto:

    Come soluzione per ridurne il numero, potrei riunire più variabili in una, sotto lo stesso nome, e poi, manipolando la stringa, trasformarle in singole variabili: può avere senso? Credi che sia fattibile?

    Grazie ancora.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    [scusa mod per l'OT]
    La questione delle variabili in rapporto al posizionamento non è irrilevante ed in effetti i motori di ricerca non ne digeriscono molte come detto giustamente in quel libro.
    Però penso sia già proficuo curare che la prima e seconda variabile passate siano contestualizzate in modo che abbiano un effettivo valore per il posizionamento.
    Quindi il funzionamento del sito deve essere concepito a priori anche tenendo in considerazione questi fattori.
    Ottimo per l'indicizzazione è utilizzare il 'mod rewrite' di cui ti consiglio la lettura della relativa pillola

    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=871868

    [/scusa mod per l'OT]

    Riguardo all'eccesso di variabili che ti trovi a passare di pagina in pagina potresti risolvere usando le sessioni, in questo modo passi solo quello che diventa necessario sia per il funzionamento degli script sia per il posizionamento ed il resto diventa trasparente per gli utenti e per i motori di ricerca.
    Errare humanum est, perseverare ovest

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    3
    Dicevo irrilevante perchè la maggior parte delle pagine del sito (le più importanti) non hanno più di 2 variabili.

    Il link che mi indichi è interessantissimo, me lo studierò perchè sembra una soluzione fantastica.

    Per ciò che riguarda le sessioni, ammesso che io abbia capito bene, purtroppo tutte le variabili che invio sono necessarie in quel momento (non avendo esperienza, ho strutturato
    il sito maluccio), non saprei come utilizzare le sessioni in questo caso.

    Riassumendo, grazie infinite per il tuo aiuto, mi sei stato molto utile.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.