Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: redirect 301? o cosa?

redirect 301? o cosa?

salve....

su un sito di viaggi, ho circa 30 pagine molto lunghe (sono delle descrizioni, quindi molto testo)

ho deciso di sdoppiarle...quinid ora sono circa 60-70 pagine che ovviamente hanno nomi diversi dalle precedenti.

la scelta di cambiare il nome è stata presa anche per migliorare il posizionamento con determinate key words...

ora mi chiedo...ma soprattutto Vi chiedo

cosa mi conviene fare? cosa comunicare a goooogle? un redirect 3001 di queste pagine?
    e se si a quali pagine?...considerando il contenuto di una songola pagina di è diviso in 2 e spesso anche 3 pagine?

ho pensato anche di lasciare quelle pagine vecchi, non toglierle....e metteri dei link alle nuove...
    non so...

cosa mi consigliate?

grassie
    There are 10 types of people in the world: Those who understand binary, and those who don't.

Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    e come lo fai il 301?
    se la pagina A è diventata la B + C, il 301 della A a chi lo rivolgi?

io lascerei la A, ovviamente tagliata, con un link a fine pagina che tematizzi la seconda.

Se parla, che ne so, della scheda video "Sdreusa 5500 XT", il link puo essere "sdreusa 5500 XT: prestazioni", mentre nella prima fai una descrizione generale.

no?
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

ciao

la pagina A (quella vecchia) non ha più contenuti...ho preferito creare nuove pagine con nomi diversi e anche il path (con il rewrite) è diverso
    la ragione è che il path era troppo lungo, il nome della pagina idem.... è pieno di keywords...quindi preferirei abbandonarle onde evitare di penalizzare anche le altre pagine che ora sono meglio ottimizzate

hmmm, ma se la lasciassi 'vuota' solo con i link alle altre pagine (le nuove, nate da quella vecchia)?
    e poi ne robots.txt direi a google di non andarle più leggere?

nella serp scenderebbe...o forse è melio toglierle a mano dalla serp (rimuovi url da oogle) ?

sto dicendo delle fesserie?
    There are 10 types of people in the world: Those who understand binary, and those who don't.

Utente bannato
    Io ti consiglio un redirect già provato; non perdi posizioni e indicizzazioni key.

Originariamente inviato da eliosan
    Io ti consiglio un redirect già provato; non perdi posizioni e indicizzazioni key.
    ok, si mi sono anch'io convinto del redirect

vi chiedo ultime info
    mai fatto un redirect 301 prima quindi scusate se dico fagggianate

nel file .htaccess inserisco

redirect 301 /cart1/pag1.html http://www.stesso-dominio/cart2/pag2.html

il redirect è tra pagine dello stesso dominio, si può comunque? è corretta la sintassi?

dove inserisco quelle righe? mi spiego io ho già un file .htaccess con delle regole per il mod_rewrite, dove inserisco quelle righe? alla fine?
    le url coinvolte nel redirect 301 : devo scriverle già con le regole di rewrite applicate?

le vecchie pagine? vanno cancellate?

grazie 1000

La riga puoi metterla ovunque e funziona così com'è, basta che sia compatibile con eventuali regole già presenti:
    Redirect 301 /vecchia-url/ /nuova-url/

Dalle varie prove che ho fatto, ho appurato che il server apache sostituisce semplicemente la url di sinistra con quella di destra e restituisce il risultato così ottenuto... tutto il resto si deduce da sé (per esempio è ovvio che le pagine vecchie possono essere cancellate perché non saranno mai più raggiunte e quindi esisteranno solo virtualmente)!

Per quanto riguarda la sintassi credo che a destra convenga scrivere "/" (che comprende già il nome del dominio residente) anziché "http://www.stesso-dominio/" per evitare che venga forzatamente aggiunto il "www" ai visitatori che non lo scrivono.
    Comunque ti suggerisco di fare dei test con pagine di prova, per maggiore sicurezza.

Permessi di invio