Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Discussione: problema form

problema form

Ciao a tutti ho un form con un campo memo, se chi compila va a capo quando la mail mi arriva non viene mantenuta la formattazione del testo e mi viene scritto tutto su una riga.

So che quando un campo viene letto da DB si usa testo = replace(testo,vbCrLf,"
    ")

ma perchè immagino che "vbCrLf" sia l'interpretazione di access dell'andata a capo.

Ma da form come si fa ?

grazie
    Gianni

vbCrLf è il carattere testuale del rientro a capo.
    Vediamo il tuo codice che legge dal db e invia la mail?

scusa ma mi sono spiegato male...

Ho un campo textarea

solo che non viene salvato su DB viene mandato ad una pagina ASP che poi lo invia ...

Questo è nel primo file ...

<tr>
    <td width="23%" align="left" valign="top" class="testograssetto">Messaggio</td>
    <td width="77%" colspan="3"> <textarea name="ordine" cols="45.5" rows="4"
    class="campoform"></textarea>
    </td>

nel secondo file ....

testo = request.form("messaggio")

' costruisco un body da spedire
    strBody = strBody & " <td width='20%' align='right' valign='top' bgcolor='#f7C522'><font face='verdana' color='#ffffff' size='2'>Messaggio </font></td>"
    strBody = strBody & " <td width='80%' bgcolor='#f8E521'><font face='verdana' color='#000000' size='2'>" & testo & "</font></td>"

è possibile in questo caso fare in modo che vada a capo ?

codice:

strBody = strBody & " <td width='20%' align='right' valign='top' bgcolor='#f7C522'><font face='verdana' color='#ffffff' size='2'>Messaggio </font></td>"
    strBody = strBody & " <td width='80%' bgcolor='#f8E521'><font face='verdana' color='#000000' size='2'>" & replace(testo,vbCrLf,"
    ") & " </font></td>"
    a condizione che nel codice che invia la mail usi la proprietà HTMLBody (o come si chiama mo non me lo ricordo esattamente).

Non funziona, probabilmente xchè il TESTO non è preso da DB ma direttamente dal form.

Originariamente inviato da gianniserena
    Non funziona, probabilmente xchè il TESTO non è preso da DB ma direttamente dal form.
    E' la stessa cosa.
    Ma te nella textarea, per andare a capo, premi invio o no?
    Mi fai vedere l'html della textarea? Per caso usi qualche wrap particolare?

Per andare a capo premo invio, ma il dato non viene memorizzato su access e penso sia access che interpreta l'andata a capo con "vbCrLf" perchè se faccio un replace come dici mi mostra il campo testo senza andare a capo.

Infatti il replace lo uso su un altro sito caricando i dati da DB e funziona perfettamente, ma da form non funzia.

IL form richiede questo ...
    <tr>
    <td width="77%" colspan="3"> <textarea name="messaggio" cols="45.5" rows="4"
    </td>
    </tr>

La pagina che spedisce fa questo ...

' SE QUI METTO IL REPLACE NON FUNZIONA testo = replace(testo,vbCrLf,"
    ")
    strBody = strBody & " <td width='80%' bgcolor='#f8E521'><font face='verdana' color='#000000' size='2'>" & testo & " </font></td>"

Originariamente inviato da gianniserena
    Per andare a capo premo invio, ma il dato non viene memorizzato su access e penso sia access che interpreta l'andata a capo con "vbCrLf" perchè se faccio un replace come dici mi mostra il campo testo senza andare a capo.

Infatti il replace lo uso su un altro sito caricando i dati da DB e funziona perfettamente, ma da form non funzia.

IL form richiede questo ...
    <tr>
    <td width="77%" colspan="3"> <textarea name="messaggio" cols="45.5" rows="4"
    </td>
    </tr>

La pagina che spedisce fa questo ...

' SE QUI METTO IL REPLACE NON FUNZIONA testo = replace(testo,vbCrLf,"
    ")
    strBody = strBody & " <td width='80%' bgcolor='#f8E521'><font face='verdana' color='#000000' size='2'>" & testo & " </font></td>"
    se lo metti non funzia... e se NON lo metti?

Il form non mi da errore in entrambe i casi, ma non va a capo tutto li.

hai settato che la mail deve essere mandata in formato html?

Permessi di invio