Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: immagine aeromodello

immagine aeromodello

Salve a tutti voi del forum, mi sono appena registrato in quanto ho un problema con una immagine. Dovrei ingrandire un immagine è da una ricerca fatta sul forum ho capito che devo prima renderla vettoriale, e poi ingrandirla. In questo modo non dovrei perdere molto in qualità. L'unico problema è che non so quale programma free utilizzare a tal scopo. Vorrei alllegare l'immagine da ingrandire ma credo sia un pò grande.......

p.s.: sul mio pc ho installato Photoshop, ma ha difficoltà a girare in quanto il computer è abbastanza datato. Forse da un amico potrei trovare photoshop cs.... se può andare bene come programma.

Vi ringrazio per l'interessamento e per i consigli che mi darete.

Re: immagine aeromodello

Originariamente inviato da pruppito2
    Salve a tutti voi del forum, mi sono appena registrato in quanto ho un problema con una immagine. Dovrei ingrandire un immagine è da una ricerca fatta sul forum ho capito che devo prima renderla vettoriale, e poi ingrandirla. In questo modo non dovrei perdere molto in qualità. L'unico problema è che non so quale programma free utilizzare a tal scopo. Vorrei alllegare l'immagine da ingrandire ma credo sia un pò grande.......

p.s.: sul mio pc ho installato Photoshop, ma ha difficoltà a girare in quanto il computer è abbastanza datato. Forse da un amico potrei trovare photoshop cs.... se può andare bene come programma.

Vi ringrazio per l'interessamento e per i consigli che mi darete.
    per vettorializzare e cmq disegnare in vettoriale puoi scaricarti inkscape, che e' gratuito, o in alternativa puoi usare programmi automatici come questo http://vectormagic.stanford.edu/ (qui un esempio del risultato: http://www.ideespettinate.com/blog.php?id=1317 )

ciao Rebelia, intanto grazie per la risposta e poi grazie per l'ottimo link.
    Ho già provato, e ho salvato il file sul pc in formato png. Adesso, se ho capito bene, con photoshop posso ingrandirlo senza perdere di qualità (non è una foto).....
    confermi?

no: dal vettoriale esporti di volta in volta il png del formato che ti serve

mi spiego: se ho un file.svg (il formato vettoriale di inkscape) che rappresenta una palla, la posso esportare la prima volta come png (quindi un formato raster) di 30 pixel di lato, poi la volta successiva posso decidere di esportarla come png di 300 pixel di lato senza perdere definizione, ma una volta trasformata in png ha i problemi di qualsiasi altro formato raster

non so in che formato ti permetta di scaricare il link che ti ho dato (non l'ho provato, ho visto solo il risultato di memole), ma se puoi salvare in svg poi ti scarichi inkscape e lo esporti di volta in volta aprendolo con quello (il percorso nel caso e' file -> esporta in bitmap)

ciao rebelia, allora adesso sto scaricando inkscape e ho già scaricato il file.svg dal link che mi hai postato. Adesso se ho ben capito, posso utilizzare di volta in volta il programma per esportare l'immagine come png delle dimensioni giuste senza perdere molto (xchè secondo me un pò si perde sempre)....
    giusto?
    Ancora un altra cosa come faccio a sapere i pixel a quanti cm corrispondono?
    Mi spiego: a me interessa avere un apertura alare di 130 cm ok? L'immagine la devo ingrandire di tot pixel fino ad arrivare alla dimensione giusta.
    spero di essere stato chiaro

Originariamente inviato da pruppito2
    posso utilizzare di volta in volta il programma per esportare l'immagine come png delle dimensioni giuste senza perdere molto (xchè secondo me un pò si perde sempre)....
    giusto?
    giusto

Ancora un altra cosa come faccio a sapere i pixel a quanti cm corrispondono?
    puoi impostare le dimensioni nella casella che ti ho cerchiato e piu' sotto decidere a quanti dpi lo vuoi (per la stampa da 150 a 300 a seconda di quel che devi fare e per il web a 72, per esempio) e i pixel si adeguano
    Immagini allegate Immagini allegate

ciao rebelia, purtroppo oggi sono dovuto uscire di corsa da casa, e solo ora riesco a collegarmi di nuovo.... cmq ho installato il programma, ma non funge dice che manca una dll, il file l'ho trovato nei download di html.it
    Uso windows 98 spero non sia questo il problema.....
    grazie ancora per la pazienza

non te lo so dire, ma ti consiglio di aprire una discussione ad hoc nella sezione di windows ( http://forum.html.it/forum/forumdisp...p?s=&forumid=5 ) e lasciare questa per la sola parte relativa alla vettorializzazione

Permessi di invio