Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di oronze
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    3,543

    ubuntu, differenze versioni

    Ciao, che differenze ci sono tra la versione cd e quella dvd? cosa c'è in più nel dvd? applicativi inutili?

    No ai layout tabellari!

    Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Dipende da cosa per te è inutile.
    Il supporto dvd è completo di tutte le localizzazioni linguistiche , dell' ambiente di sviluppo e rete completi, di gnome e kde completi . Cosa impossibile da realizzare su semplice supporto livecdrom .
    Ti permette l' installazione completa del SO senza necessariamente dover per forza disporre di collegamento internet attivo (quindi modem perfettamente riconosciuto o ruter attivi al boot del PC) , anche questo irrealizzabile ormai su semplice supporto livecdrom.
    Francamente in tanti anni che uso Linux ho ancor da trovare distribuzioni con applicativi inutili , eccezion fatta per i soli giochini e le installazioni più complete continuano a risultarmi anche le più efficenti.

  3. #3
    Originariamente inviato da francofait
    Ti permette l' installazione completa del SO senza necessariamente dover per forza disporre di collegamento internet attivo (quindi modem perfettamente riconosciuto o ruter attivi al boot del PC) , anche questo irrealizzabile ormai su semplice supporto livecdrom.
    Perchè sarebbe impossibile avere la connessione funzionante su livecd??

    In sostanza, nel dvd ci sono tutti i pacchetti, nel cd solo una parte, però quelli che non ci sono nel cd li puoi installare con pochi click dal gestore di pacchetti, basta avere una connessione internet funzionante. Ovviamente se hai una 56k ti conviene avere il dvd, almeno non devi scaricare tutti i pacchetti che ti servono, ma ce li hai direttamente li.
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di oronze
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    3,543
    Grazie a entrambi...non volevo far spuuntare polemica....pensavo che tutti i pacchetti stavano sul cd mentre sul dvd c'erano aggiunte per i più esigenti...chessò, altri giochi, applicazioni particolari per l'editing video....cmq installo dal cd penso

    No ai layout tabellari!

    Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872

  5. #5
    Originariamente inviato da oronze
    Grazie a entrambi...non volevo far spuuntare polemica....pensavo che tutti i pacchetti stavano sul cd mentre sul dvd c'erano aggiunte per i più esigenti...chessò, altri giochi, applicazioni particolari per l'editing video....cmq installo dal cd penso
    no, che polemica! Mi pareva strano che franco dicesse che è impossibile avere una connessione funzionante da livecd, può darsi pure che ci siamo fraintesi è...

    Sul cd di ubuntu mi pare ci sia la suite openoffice, un po giochi, qualche programma di editing immagini, un po di tool browser, programma di messaggistica ecc. Parecchie cose comunque. Invece sul dvd ci dovrebbe essere proprio tutto (anche se non sono sicurissimo), ovviamente però se installi da dvd poi dovrai aggiornare tutti i pacchetti, e non so quanto ti ci vorrà a scaricare tutti gli aggiornamenti che ci son stati da ottobre a oggi. IMHO, se hai una connessione adsl, va più che bene il cd, e poi installi man mano quello che ti serve.
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ovviamente discende dalle scelte progettuali di chi crea la distribuzione.

    Credo che una buona cosa (e generalmente viene fatta) è quella di mettere anche sul CD (addirittura sui minicd da soli 100 MB) tutto l'occorrente per il "funzionamento di base" del sistema, compreso vari driver, ed i soft per la connessione alla rete e ad internet (linux senza internet è un'anatra zoppa). Magari potrebbero non esserci i soft più "grandi" come openoffice, ecc... o quelli di uso meno comune.

    Dipende anche molto dalla tecnologia adottata nella "costruzione del live CD.

    Così, in knoppix, grazie alle tecniche di compressione impiegate, in un CD da 700 MB vengono inseriti circa 3 GB di software e nel DVD circa 8 GB. Quindi ovviamente, in un live CD di knoppix c'è la stessa quantità di soft che normalmente viene installato di default da molte distro normali.

    Invece, in nimblex, che è un live CD che l'utente si può creare direttamente dal sito su internet personalizzandola, i soft inseriti sono sotto forma di moduli .mo che (se ho ben capito) contengono anche le varie "dipendenze" (od almeno quelle non disponibili nel sistema). Così facendo i soft che è possibile "stipare" in 700 MB sono molto men.

    Quindi in sostanza, la quantità e qualità dei soft presenti dipendono dalle scelte progettuali e dall'utenza alla quale la distro è destinata, per cui non si può generalizzare.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.