PDA

Visualizza la versione completa : connettività limita o assente! perchè???

idematown
28-01-2008, 09:56
ciao a tutti.
questa la situazione che mi fa davvero innervosire.
ho un pc fisso che ha l'adsl.
decido di condividerla e collego al mio pc attraverso un cavo di rete incrociato il mio notebook.quando acquisisce l'ip mi dice su entrambi i pc viene confogurato un indirizzo ip privato che parte con 169.xxx.xxx.xxx
di conseguenza vedo la rte interna ma non condivido la connessione.
vi premetto che l'ho fatto un sacco di volte e funzionava. poi da un certo punto in poi la rete a cominciato a non funzionare più. da che dipende che parametro devo cambiare?
escludo per voi il firewall, il fatto che non ci sono indirizzi ip manuali impostati o virus.
che debbo controllare??
anche con altri computer la stesa cosa! dipende la mio. ma da cosa?

vi prego aiutatemi, anche perchè non so davvero cosa controllare.

grazie anticipatamente a chi saprà darmi una dritta davvero intelligente.

ivy_76
28-01-2008, 11:40
Ciao

il fatto che il tuo PC abbia un indirizzo 169.xx.xx.xx significa che non riesce ad ottenere un indirzzo ip corretto. Probabilmente il tuo pc è settato in modo da ottenere un indirizzo ip da un dhcp e il dhcp non è raggiungibile. Prova, da prompt dei comandi, a digitare :

ipconfig /release
ipconfig /renew

e guarda cosa accade. Se ti dà un errore è probabile che il server dhcp non può essere contattato

idematown
28-01-2008, 18:21
hai ragione.
in effetti mi da questo tipo di messaggio: impossibile contattare il server dhcp.

allora che faccio?
premetto che non ho un router. ho un modem adsl con interfaccia usb.
quindi teoricamente con il cavo di rete incrociato dovrei poter condividere la connessione.
prima funzionava ora non capisco perchè la mia scheda di rete fa così.
escludo problemi hardware.
escludo installazione di una rete interna.
io praticamente non ho fatto nulla.
evidentemente devo poter modificare qualcosa nel mio sistema o nella gestione della rete.

accetto un tuo aiuto, perchè sinceramente non so che fare!

baleng
06-02-2008, 08:02
se il problema è nato da un giorno all'altro senza che intervenissero coscienti modifiche
e il tuo sistema operativo è windows xp service pack 2 da commando esegui:

netsh winsock reset catalog

questo comando resetta il winsock che è una libreria windows per gestire il tcp/ip . il fatto che non prendi l'indirizzo potrebbe essere causato da una corruzione del winsock da parte di qualche malware.

prova e non comporta nessun rischio. richiede solo il riavvio della macchina :ciauz:

Loading