PDA

Visualizza la versione completa : L'utilità delle Directory per il posizionamento

NinjaBoy
28-01-2008, 17:23
Stavo leggendo questo utile articolo dell'onnipresente Aaron Wall.
Pone qualche quesito riguardo alla futuro peso dato ai backlink provenienti dalle directory.
Non è roba nuova, ma comunque interessante.

E' chiaro che dmoz sarà sempre dmoz e che yahoo! directory sarà sempre yahoo! directory, ma in generale è possibile supporre che per quanto riguarda le altre dir più modeste, il valore dei loro link finirà con l'essere inifluente.

Vero pure è che nel mondo anglofono vi è un più massicio uso e maggior diffusione di blog, social networking etc, dalle quali i motori di ricerca già pescano i link reputandoli più affidabili rispetto a quelli delle semplici directory.

Ma in italia?
Essendo qui meno diffuso il social networking in rete, ciò potrebbe produrre risultati strani, favorendo forse il posizionamento a siti di minor interesse per il semplice fatto che esso viene nominato più volte in un blog, trascurando, o dando minor peso, ad un altro sito di maggior rilevanza , assente nei blog, ma non nelle directory.

Comunque, ecco l'articolo (in inglese):

http://www.seobook.com/archives/001583.shtml

Ciao.

Tecnology
29-01-2008, 18:40
Mah, io penso che ogni cosa vada presa nella dovuta misura.
E' ovvio che, come per i blog, anche nel caso delle directory ci sono directory di SERIE A e SERIE B, parlo oltre a DMOZ e Yahoo, e perciò le directory di SERIE A avranno ancora il loro peso. (considerazione personale: non ho mai usato DMOZ...)

Esistono directory che cernitano per bene gli articoli da inserire e che mettono a disposizione quantità di testo ben superiore a quello di altre. E' chiaro che una directory che non si limita ad essere un'accozzaglia di link buttati li in mezzo a 2 o 3 parole sicuramente avrà un peso maggiore e sicuramente non potrà essere svalutata.

E' vero che con google vige la regola del "chi vivrà vedrà"... comunque io la penso così

Mpcat
30-01-2008, 03:26
Le directory ora come ora sono importanti.
Attualmente sto inserendo i miei siti in moltissime directory ed risultati cominciano ad arrivare (ho una grossa lista, se qualcuno è interessato mi contatti, sarò velice di fare questo omaggio).
Ovviamente bisogna scegliere le migliori.
Per prima cosa bisogna evitare come la peste le directory che chiedono il link di ritorno, altrimenti Google & Company potrebbero vederli come link forzati e penalizzare il posizionamento.

eliosan
30-01-2008, 11:15
dalla mia piccola esperienza secondo me l'utilità delle directory è fondamentale per il posizionamneto di un sito...

LaJe
30-01-2008, 12:39
Scusate la domanda, chi parla di FONDAMENTALE PER IL POSIZIONAMENTO e IMPORTANZA DELLE DIRECTORY su che key si basa?

Dovete posizionare un sito con "Hotel Roma" o un sito per "mangiare le banane a colazione" ?.

Questo cambia sensibilmente e ridimensiona l'importanza delle directory. Fare decine e decine di segnalazioni in directory sperando nel miracolo per una key come Hotel Roma è inutile, una perdita di tempo, che potrebbe invece essere utilizzato per la ricerca di partner seri e affidabili che possono darvi molto di più (per esempio una pagina di collaborazione unicamente e incentrata sul vostro argomento) che essere inseriti in liste che tra 5 o 6 anni saranno quintuplicate, inflazionate e magari causa circuiti spam, penalizzate da google.

Se dovete posizionare mangiare le banane a colazione, inserite il link in 30 directory e avete posizionato il sito per i prossimi tot anni (leggasi tot anni come il cambiamento dell'algoritmo di google che darà meno/più peso alle directory).

Lucignolo_1974
30-01-2008, 17:03
Secondo la mia esperienza segnalare i siti su directory presenti su google, che rilasciano link "veri" e non chiedono link di scambio sia cosa utile; vero anche che non è e non può essere l'unica operazione da fare per ottenere risultati, soprattutto se le keywords sono fortemente concorrenziali. Quelo che accadrà in futuro non lo sappiamo, anche se tenere d'occhio il mondo dei blog è sicuramente una buona iniziativa. :ciauz:

Loading