PDA

Visualizza la versione completa : Comando cron job

lorenzos
28-01-2008, 22:40
Ciao.
Devo far eseguire al server dei cron job che facciano partire delle pagine php contenenti script. Il configuratore del server in versione standard mi chiede di selezionare l'ora e scrivere la riga di comando.

Io ho provato con:
php /var/www/miosito.com/amministrazione/cron_contagiorni.php

Eppure mi arriva la mail con errore 404!
Sapete dirmi perchè?

lorenzos
29-01-2008, 21:34
Uppino :sbav:

raistlin76
30-01-2008, 08:41
Originariamente inviato da lorenzos
Ciao.
Devo far eseguire al server dei cron job che facciano partire delle pagine php contenenti script. Il configuratore del server in versione standard mi chiede di selezionare l'ora e scrivere la riga di comando.

Io ho provato con:
php /var/www/miosito.com/amministrazione/cron_contagiorni.php

Eppure mi arriva la mail con errore 404!
Sapete dirmi perchè?

Se ti spieghi un po' magari si. Cosa stai usando per configurare cron? Il comando crontab del terminale? Cosa significa "mail con errore 404"? Se è un codice d'errore del tuo script non c'entra niente cron. Posta un po' d'informazioni.
A mo' d'esempio (spero t'aiuti) ti posto una parte di un mio file di configurazione di cron:

# crontab -l
10 1 * * * perl /usr/local/bin/wms/reset_varco.pl reset &

Lo script /usr/local/bin/wms/reset_varco.pl viene eseguito ogni giorno alle 01.10 col parametro reset.

lorenzos
30-01-2008, 12:28
Dunque, cercherò di spiegarmi bene:
io lavoro in remoto su un sito internet. Su questo sito ho un file che aggiorna una tabella del database e va eseguito tutte le sere alle 23.59

Non intendendomi di righe di comando, linux e altro ho cercato di avvalermi della funzione del mio server web (Strumenti Avanzati ::Crono attività)

Li chiede la riga di comando e tramite un menù scegliere l'ora di configurazione, il giorno, ecc...

Io ho inserito php /var/www/miosito.com/amministrazione/cron_contagiorni.php
Ma la mai che arriva indica che crontab non ha trovato il file.
Io non so più come farglielo trovare, ho provato percorsi diversi come:
Io ho inserito php /var/public_html/amministrazione/cron_contagiorni.php

ma continua a non trovarlo. non so più come farglielo trovare

raistlin76
30-01-2008, 12:45

Io ho inserito php /var/www/miosito.com/amministrazione/cron_contagiorni.php
Ma la mai che arriva indica che crontab non ha trovato il file.
Io non so più come farglielo trovare, ho provato percorsi diversi come:
Io ho inserito php /var/public_html/amministrazione/cron_contagiorni.php

ma continua a non trovarlo. non so più come farglielo trovare

Be' ma se non sai dove si trova il file php è normale che risponda cosi', lo script php potrebbe essere in qualsiasi directory del file system.
Se hai l'accesso al terminale di sto server puoi dare il seguente comando per capire dov'è sto file:
# locate cron_contagiorni.php
Se non ce l'hai chiedi a chi ha l'accesso di fare la ricerca e di darti il path giusto.

lorenzos
30-01-2008, 12:49
Ma il comando per eseguire il file è corretto?

lorenzos
30-01-2008, 12:56
Aggiunta:
La mail che mi arriva contiene il seguente messaggio:

Status: 404
X-Powered-By: PHP/5.2.2
Content-type: text/html

No input file specified.

raistlin76
30-01-2008, 13:34
Ma il comando per eseguire il file è corretto?

Il comando "php /path/cron_contagiorni.php " è corretto, con queste supposizioni:
1) l'interprete php da linea di comando è installato (i.e. il comando php funziona)
2) il file /path/cron_contagiorni.php esiste

Se la risposta della mail di warning è "No input file specified" cosi' su due piedi direi che la 2 non è vera, ma dipende da come è stata fatta l'interfaccia web pero'.
Sulla correttezza delle due supposizioni puo' rispondere con certezza solo l'amministratore del server in questione.

lorenzos
30-01-2008, 14:03
Cerco di informarmi e aggiorno. Grazie mille intanto.

lorenzos
01-02-2008, 13:17
Ok, dunque,
l'amministratore del server mi comunica che il path corretto è:

home/stagesal/public_html

Ora, con il comando php /var/home/stagesal/public_html/amministrazione/cron_contagiorni.php continua a restituirmi errore. Non è che l'errore sta in php/ var ? O devo usare www?

Loading