Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

un archivio foto on line

salve a tutti
    realizzo siti html da poco, ho sempre seguito la parte grafica dei siti realizzati affidando ad altri le questioni tecniche. Ma è ora di crescere.
    Vorrei realizzare un sito internet che tra le altre cose contenga un archivio fotografico.
    il problema è che vorrei evitare linguaggi tipo php perchè sono completamente a zero.
    si può fare qualcosa con i css?
    il problema per me è poter aggiungere nuove gallerie in testa ad una lista senza scombinare le tabelle.

forse mi spiego molto male

qualcuno ha qualche consiglio?

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku

Re: un archivio foto on line

io credo piuttosto che tu abbia un po' di confusione.

Il php è un linguaggio di programmazione server-side
    I css ti servono per gestire la presentazione di un sito web

Ergo, non sono "intercambiabili"

puoi usare javascript, php (o altro ling. server-side), il semplice html e inserirti le foto a mano ...
    ma l'unica cosa a cui ti servono i css, indipendentemente dal fatto che la gallery la butti su a mano o fai pescare le foto da un database, è gestire l'aspetto visivo della tua pagina web. E ti servono qualsiasi sia il metodo che utilizzi.

galleria

ottimo inizio, la chiarezza prima di tutto.

la mia difficoltà è quella della gestione delle nuove gallerie.
    se ho tipo 100 gallerie da inserire realizzerò 10 pagine con 10 gallerie a pagina con le rispettive icone. Ma se devo aggiungere la 101esima galleria non so come mettere in testa alle altre la nuova icona (tamb). esiste un modo in html per gestire in modo pratico questa dinamica?
    redistribuire le tamb (10 0 5 per pag.) senza scombinare ogni volta tutto?

sono sempre un po contorto nelle spiegazioni, chi mi capisce è bravo!

in html non puoi automatizzare il lavoro. Le nuove foto le devi andare ad inserire a mano, modificando il codice sorgente.

A questo punto, se non vuoi diventare matto a buttare su centinaia di foto, puoi valutare l'utilizzo di un cms, visto che di php sei a zero. In questo modo non necessiti di una conoscenza approfondita dei linguaggi lato server, anche se avere un'infarinatura di base non guasterebbe nel momento in cui devi andare a personalizzare dei moduli.

ciao rieccomi
    io avavo un'agenzia di grafica (ma sono tornato alla fotografia!) e conosco le diverse opportunità avendo avuto dei programmatori che mi sviluppavano cms e siti dinamici di tutti i tipi. Vorrei però (pian piano) diventare autonomo e trovare soluzioni senza affidarmi ad altri (per le cose che credo non essere complessissime).
    mi sai consigliare qualcosa open sorce?
    la cosa che mi interessa avere dinamica, l'avrai capito, e l'archivio fotografico.

ho visto i tuoi link, sono interessanti i tuoi lavori

un qualsiasi cms che ha dei moduli per la gestione delle gallery credo che vada bene.
    Personalmente utilizzo Drupal, ma se fai una ricerca nella sezione CMS probabilmente troverai indicazioni utili da altri utenti in altre discussioni.

ps. grazie

interessante questo drupal
    lo sto scaricando. credi possa usarlo pur non sapendo granchè di php?

Originariamente inviato da fabioesposito
    interessante questo drupal
    lo sto scaricando. credi possa usarlo pur non sapendo granchè di php?
    certo che se una base minima ce l'hai, ti muovi meglio. La prima volta che ho messo mano a un cms, non ne sapevo gran chè di php (e ancora adesso non è che ci vado molto distante ). Ma secondo me riesci a combinare qualcosina anche senza conoscere il linguaggio a fondo.

Permessi di invio