Visualizza i risultati del sondaggio: benzina, metano o gpl?

Chi ha votato
24. Non puoi votare questo sondaggio
  • benzina

    1 4.17%
  • metano

    9 37.50%
  • gpl

    12 50.00%
  • indifferente

    2 8.33%
Pagina 1 di 10 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 96
  1. #1

    auto a benzina, a gpl o a metano?

    dopo molte elucubrazioni, sto finalmente pensando seriamente di cambiare l'auto

    ho tralasciato le macchine nyocche e sono infine approdata sulla panda e ho scoperto che la posso avere a metano o a gpl

    differenza su un'auto approssimativamente uguale:
    -benzina costa meno l'auto (9.9)
    -metano costa meno il carburante e c'e' gia' il modello, ma sono a 20 (20+20) km dal distributore (11.2/12.2 a seconda dell'allestimento)
    -gpl costa meno il carburante, e' piu' vicino, ma devo farlo mettere a mie spese (+1.3 a scadenza garanzia)

    mi e' stato detto che i consumi approssimativamente sono:

    -benzina: 1 lt = 15 km
    -gpl: 1 lt = 30 km
    -metano: 1 lt = 45 km

    costo: gpl = metano = meta' della benzina

    vorrei da voi utilizzatori di metano, gpl, sistemi misti & co conferma o smentita di queste ultime affermazioni (sui consumi e sui costi) e la testimonianza di come vi siete trovati

    nota: no, il diesel non l'ho previsto e non intendo farlo

  2. #2
    dipende anche da dove vivi e che uso fai dell'auto.

  3. #3
    Tieni conto del fatto che il metano non ha una mazza di ripresa rispetto alla benzina: vivendo tra le montagne come Heidi non so quanto possa essere comodo. Aspetto conferme da chi ha più esperienza.

  4. #4
    ne faccio un uso prevalentemente urbano e ho una normale quantita' di salite, poche le strade con tornanti veri e propri

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33
    per quanto mi riguarda, gpl tutta la vita.
    non inquina (e quindi via libera nei centri storici anche nei giorni proibiti)
    costa poco rispetto alla benza

    e gli impianti moderni che vengono montati sulle nuove auto sono veramente affidabili e con poca manutenzione necessaria.
    mio zio ha la panda bi-fuel (metano e benzina verde) ed è un gioiellino, ma io preferisco comunque il gpl in quanto i distributori si trovano molto più facilmente.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565
    Prendi la Panda Natural Power e buttati nella mischia
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    non ne so niente, però uichipedia come al solito è interessante:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Veicoli_a_gas_naturale (metano)

    Esistono anche vetture alimentate a solo metano, dette "monovalenti" o con una piccolo serbatoio di riserva di benzina di capacità inferiore a 15 litri, in effetti bivalenti ma che per la normativa europea vengono ugualmente classificate come "monovalenti". Questa soluzione è stata introdotta da Opel con la Zafira EcoM per poter classificare la vettura come monovalente pur lasciando la praticità di viaggiare a benzina anche in zone poco servite dalla rete di distribuzione CNG, e sta prendendo piede anche per altri modelli tedeschi (Astra EcoM, Combo EcoM, VW Touran EcoFuel, Caddy Ecofuel), infatti le vetture monovalenti godono di esenzioni fiscali: in Italia viene scontato del 75% il bollo auto.

    Le vetture "bivalenti" invece vengono fiscalmente trattate come i corrispondenti modelli a benzina, in quanto per il fisco italiano fa fede la potenza massima dichiarata, che è quella con alimentazione a benzina, appunto.

    ...

    Un'auto alimentata a metano raggiunge quasi la stessa velocità di una alimentata a benzina. Il metano è leggermente penalizzante nelle prestazioni di una guida sportiva nel tempo che impiega l'auto a passare da 0 a 100 km/h. Infatti, la ripresa da fermo o cambiando marcia è leggermente più lenta. Teoricamente il metano potrebbe dare prestazioni migliori della benzina poiché è maggiore il suo numero di ottano (che è pari a 120), e dunque ha un maggior rendimento, come accade anche nelle centrali elettriche alimentate a metano (turbogas); ciò richiederebbe però motori con un rapporto di compressione molto maggiore di quello dei motori attuali, predisposti con un rapporto di compressione adatto alla benzina.

    Per tale motivo, il metano è più adatto ai motori di grossa cilindrata, che hanno un rapporto di compressione e quindi un rendimento più elevati (e consumi minori).

    ...

    La perdita è evidente in ripresa soprattutto con motori piccoli (1000-1200 cc) e si attesta intorno ad un 10%.

    ...

    Con il GPL si ha una penalizzazione sulle prestazioni quasi nulla, mentre con il metano si ha normalmente una perdita di potenza nell'intorno del 7/10%. L'alimentazione a metano consente in virtù delle minori scorie di combustione generate nel motore un allungamento degli intervalli di cambio olio fino a 40000 km. Non è raro vedere macchine circolanti a metano con 350.000 - 400.000 km, in alcuni casi si arriva anche a 500.000 km.

  8. #8
    Originariamente inviato da XWolverineX
    Prendi la Panda Natural Power e buttati nella mischia
    infatti sto facendo il filo a questa - nera - con quella specie di pannolone nero della 4x4 (mille euri extra )

    @lnessuno: a wiki non ci avevo proprio pensato!

  9. #9
    gpl tutta la vita
    non faccio molto testo per i consumi, ho un duemila turbo a quattro cilindri (ergo beve come una damigiana) e col gpl consumo come un'utilitaria a benzina. la perdita di potenza coi nuovi impianti è minima, almeno per il gpl non so per il metano. su quale dei due scegliere devi valutare la comodità di rifornimento, in generale i distributori di gpl sono più diffusi.

    hai pensato alle opel invece che alle fiat? mi pare che abbiano la possibilità degli impianti gpl della casa, così almeno sei coperta dalla garanzia loro
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  10. #10
    Originariamente inviato da whitefox
    Tieni conto del fatto che il metano non ha una mazza di ripresa rispetto alla benzina: vivendo tra le montagne come Heidi non so quanto possa essere comodo. Aspetto conferme da chi ha più esperienza.
    Hai meno ripresa, ma non in modo così eclatante. Il mio ragazzo ha una stilo 1.6 a metano e veramente si sente poco la differenza.
    Diversa la situazione in salita: quasi impossibile farla a metano, causa anche il maggior peso posteriore dell'auto dovuto alle bombole posizionate nel bagagliaio.

    Comunque a quanto ne so il metano è meno pericoloso del gpl, per quanto anche il pericolo del gpl sia piuttosto limitato.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.