Provo a spiegarmi![]()
se ho una pagina con paginazione (scusate il gioco di parole) e cerco un determinato record, come faccio a sapere quel record in che pagina si trova ? :master:
Provo a spiegarmi![]()
se ho una pagina con paginazione (scusate il gioco di parole) e cerco un determinato record, come faccio a sapere quel record in che pagina si trova ? :master:
quanti record visualizzi per pagina?
20 record![]()
e allora ti basta fare "il numero del record diviso 20"
per esempio il 333esimo record sarà a pagina
:master:
16!
ma a cosa ti serve saperlo?
ma è proprio questo il problema, come faccio a sapere che è il 333esimo record :master: ?
Ti spiego a cosa mi serve :
Ho una pagina in cui mostro un elenco di record ordinati sempre allo stesso modo. Fino a poco fa, in seguito ad una ricerca, il record trovato veniva evidenziato così da poterlo distinguere tra tutti gli altri in elenco. Dal momento che il numero dei record è diventato notevole (tipo 1000) ci mette un bel pò a caricare la pagina con tutto l'elenco quindi avevo messo la suddivisione per pagine. Per questo motivo, dopo aver effettuato la ricerca, avrei bisogno di sapere il record in che pagina si trova così da mostrare direttamente quella pagina e poi evidenziare il record...
Mi sono capito ?![]()
Ho cercato qua e la, messo insieme un pò di cose ed ho risolto così![]()
Non so se è la soluzione migliore ma funziona
Lancio prima la query "SET @num=0" per azzerare il contatore della posizione che andrò a definire
Poi lancio la query che mi serve con "SELECT @num := @num + 1 as posizione, campo1, campo2 ecc..."
Metto un filtro sul record di cui devo conoscerne la posizione :
rs.filter = "id_record_da_trovare=329"
e dopo recupero la sua posizione :
posizione = rs("posizione")
ora posso vedere in che pagina si trova :
si_trova_a_pagina = arrotondaEccesso(cint(posizione)/numero_record_per_pagina)
Dove arrotondaEccesso è la funzione per arrotondare il numeretto per eccesso...ma forse c'è una fatta apposta ? :master: bò