Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: [film]Il falsario

  1. #1

    [film]Il falsario

    Ovvero Salomon Sorowitsch, artista della truffa nella Germania nazista, ebreo, arrestato e deportato a Mauthausen, impara ben presto a sopravvivere sfruttando il suo talento artistico per sottrarsi alla fatica del lavoro forzato. Verrà trasferito a Sachsenhausen per collaborare con un gruppo eterogeneo di artisti e professionisti all'Operazione Bernahrd, la più grande operazione di falsificazione di valuta pregiata mai intrapresa con lo scopo rimpinguare le vuote casse delle Germania allo stremo dello sforzo bellico ed indebolire le economie dei paesi avversari.

    Un altro film sui campi di concentramento, ma che prescinde dalla logica del "nazista mostro" vs "prigioniero dalle molte risorse". Il dilemma morale qui è un altro. Separati dagli altri internati nel campo in un'oasi di pochi metri quadrati, con piccole comodità che li elevano dal rango di "bestie" a cui erano stati destinati poco prima, isolati nel piacere di un lavoro vero, reale e raffinato che parrebbe restituirli alla dignità del vivere normale, riusciranno quei pochi privilegiati a dimenticare l'orrore che si compie a pochi metri da loro, con famigliari ed amici ancora rinchiusi nei campi e destinati ad un'orrenda e ben chiara fine? riusciranno a portare a termire il loro compito, falsificando sterlina e dollaro, ben sapendo che se riuscissero aiuterebbero i nazisti a sterminare i loro cari e se fallissero perderebbero le loro stesse vite?
    Un punto di vista non banale sulla sofferenza e sul riscatto, che riesce a commuovere senza abbandonarsi a facili pietismi e a divertire con leggerezza.
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Molto, molto bello.

    Direi meritato vincitore dell'Oscar al miglior film straniero.
    Da segnalare la colonna sonora, con molti ballabili e tanta lirica, bellissima ma anche crudelmente ironica dato il contesto.
    Incredibile la festicciola per il carnevale del '45 col tenore che canta la famosa aria di Cavaradossi nella Tosca...

    Oh! dolci baci, o languide carezze,
    mentr'io fremente
    le belle forme disciogliea dai veli!
    Svanì per sempre il sogno mio d'amore...
    L'ora è fuggita...
    E muoio disperato!
    E non ho amato mai tanto la vita!...


    ...con i tedeschi che alla fine applaudono commossi...

    Altro film di livello alto di questa stagione.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Ho letto ieri notte che sul set del film, durante la lavorazione, si sono presentati i due ebrei superstiti dell'operazione Bernahrd, oggi novantenni. Il regista ha raccontato che si sono messi a litigare sulla figura del maggiore delle SS che gestiva la loro sezione, sostenendo l'uno che era un buon uomo che li aveva salvati, l'altro che era una carogna come tutti gli altri.
    Dopo più di sessant'anni ancora non erano d'accordo!
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  4. #4
    si' vabbe', ma allora quand'e' che fuggite insieme voi due?? cavalcando verso il tramonto, ovviusly

    OT Hitcher> che ci fai ancora qui??
    Sospetto che ci sia altro nella vita oltre ad essere bello bello in modo assurdo. E presto scopriro' anche che cos'e'.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da andrea_o
    si' vabbe', ma allora quand'e' che fuggite insieme voi due??
    non siamo mica inseguiti

    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    818
    Bel film, m'è piaciuto!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.