Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29
  1. #1

    conferme ad alcune opinioni

    ciao ragazzi...

    ultimamente mi son trovato a parlare con professori che credevano al creazionismo, miracoli e così via...

    naturalmente come loro esponevano la loro opinione, anche io nonostante i 16 anni, esponevo le mie motivandole e chiedendo conferme e perchè dei loro pensieri...
    cosa che non ho mai ricevuto, come non ho mai ricevuto risposte esaurienti senza che cambiassero idea...

    mi sto accorgendo che molte persone non vogliono dare perchè, cosa che non mi piace, dato che alla mia età veniamo classificati come ragazzi "che devono crescere" o che "certe cose siano troppo piccole per noi"...o semplicemente non vogliono dare motivazioni perchè non sanno neanche loro un perchè...
    tipo alla mia domanda "cosa crede lei: creazionismo o evoluzionismo?" ...nessuno mi ha dato una risposta esauriente...anzi, dopo un momento di sbandamento e di perplessità cambiavano discorso...o davono risposte che non esistevano ("tutte e due non possono esistere?").


    ora vorrei sapere/leggere qualche libro che mi aiuti a trovare una spiegazione alle mie tante domande su questo argomento...e capire un pò di cose...

    quale mi consigliate?

    grazie
    bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla

    Salento 12 !! Ultras Lecce !!

  2. #2

    Re: conferme ad alcune opinioni

    Originariamente inviato da tiratardi
    ciao ragazzi...

    ultimamente mi son trovato a parlare con professori che credevano al creazionismo, miracoli e così via...

    naturalmente come loro esponevano la loro opinione, anche io nonostante i 16 anni, esponevo le mie motivandole e chiedendo conferme e perchè dei loro pensieri...
    cosa che non ho mai ricevuto, come non ho mai ricevuto risposte esaurienti senza che cambiassero idea...

    mi sto accorgendo che molte persone non vogliono dare perchè, cosa che non mi piace, dato che alla mia età veniamo classificati come ragazzi "che devono crescere" o che "certe cose siano troppo piccole per noi"...o semplicemente non vogliono dare motivazioni perchè non sanno neanche loro un perchè...
    tipo alla mia domanda "cosa crede lei: creazionismo o evoluzionismo?" ...nessuno mi ha dato una risposta esauriente...anzi, dopo un momento di sbandamento e di perplessità cambiavano discorso...o davono risposte che non esistevano ("tutte e due non possono esistere?").


    ora vorrei sapere/leggere qualche libro che mi aiuti a trovare una spiegazione alle mie tante domande su questo argomento...e capire un pò di cose...

    quale mi consigliate?

    grazie
    ho avuto i tuoi stessi dubbi, e ho ricevuto le stesse risposte (per capirci, da professori di religione). Per farti un idea leggi "Origine delle specie" e "Origine dell'uomo" di Darwin (non sono semplicissimo da leggere). Poi usa la tua testa.

    Io sono arrivato alla conclusione che, oggi come oggi, non siamo in grado di conoscere l'origine dell'universo, punto. Non dico che bisogna arrendersi nella ricerca, però sono sicuro che coi mezzi che abbiamo, non possiamo avere certezze, per cui qualunque strnza** ti raccontano (vedi la creazione) la possono far passare per vera, perchè non siamo in grado di smentirla fino in fondo. Il fatto che possano coesistere creazione e evoluzione te lo spiegano così (a dire il vero me lo son spiegato da solo cercando di capire quello che mi dicevano): Dio ha creato l'universo e tutte la cose in esso contenute, poi all'interno della terra c'è stata l'evoluzione così come Darwin la descrive. Per cui c'è stata una creazione iniziale da parte di un entita superiore, e poi "ci ha lasciati fare" (banalizzando un po). Non so se mi sono spiegato
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  3. #3
    PS: Anche il fatto che mi si dica che alla mia età non mi devo interessare di qeste cose, o anche di politica ecc mi fa incazza** a morte. Ti faccio l'esempio della politica che mi rimane più facile: ti dicono "ma hai 16 anni, pensa alla scuola, a divertirti, tanto la politica è tutto uno schifo, meglio che ne resti fuori". E non si rendono conto che con sti discorsi 3/4 della nostra generazione non sa cosa fanno quelli che ci comandano ( edecidono dei nostri futuri). E non si rendono conto che noi fra 2 anni dovremo votare. Ti giuro che ho sentito una ragazza di 19 anni dire (in occasione delle scorse elezioni) "Mha, io voto Hitler, perchè è l'unico che conosco"...
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  4. #4
    io credo solennemente che la fregna è fregna e non è legna, ed è chiaro che t'impegna, tutto il resto è pasta e pomodoro.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752

    Re: conferme ad alcune opinioni

    Originariamente inviato da tiratardi
    ...

    mi sto accorgendo che molte persone non vogliono dare perchè, cosa che non mi piace, dato che alla mia età veniamo classificati come ragazzi "che devono crescere" o che "certe cose siano troppo piccole per noi"...o semplicemente non vogliono dare motivazioni perchè non sanno neanche loro un perchè...
    uno dei peggiori morbi della nostra società è l'aver rinunciato a chiederci "perchè"(sono contento che questo morbo non ti abbia colpito )
    tipo alla mia domanda "cosa crede lei: creazionismo o evoluzionismo?" ...nessuno mi ha dato una risposta esauriente...anzi, dopo un momento di sbandamento e di perplessità cambiavano discorso...o davono risposte che non esistevano ("tutte e due non possono esistere?").
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Ho un po' più di 16 anni e se posso darvi un consiglio è questo:
    - se non ottenete risposte, cercatele -
    Oggi avete anche un'infinità di mezzi e di possibilità per informarvi.

    psykopear, ad esempio, mi pare abbia proprio seguito questa via, e se non altro adesso ha una propria opinione da confrontare.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  7. #7
    psykopear: ti ringrazio per la risposta...bello conoscere dei coetanei (se non sbaglio sei del '91 pure te) che seguono o pensano diversamente dalla massa...(penso che ti sia capitato pure te di sentirti dire quando fai qualche domanda un pò complicata ad un professore "ma che ca*** sta dicendo questo...non si prende i fatti suoi..." da parte di alcuni ragazzi...).
    lo stesso discorso è quando si parla di politica etc...
    molti se ne fregano...sono rimasti ai "comunisti" e ai "fascisti"...
    io innoridisco quando sento parlare alcuni miei coetanei che sparano cazzate mostruose...
    e innoridisco quando vedo l'ignoranza non solo dei ragazzi ma anche dei professori...

    vedrò di trovare e leggere quei libri...grazie


    wallrider: la curiosità e il darmi un perchè a tutte le cose è più forte di me...


    wsim: oramai ho perso la speranza o quasi nell'avere risposte sensate da altre persone...
    preferisco cercarle da solo...
    bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla

    Salento 12 !! Ultras Lecce !!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da tiratardi


    wsim: oramai ho perso la speranza o quasi nell'avere risposte sensate da altre persone...
    preferisco cercarle da solo...
    ma va benissimo...e la curiosità è una molla formidabile per imparare e migliorarsi...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  9. #9

    Re: conferme ad alcune opinioni

    Originariamente inviato da tiratardi
    ciao ragazzi...

    cosa che non ho mai ricevuto, come non ho mai ricevuto risposte esaurienti senza che cambiassero idea...



    bravo! l'ontologia prima di tutto

    per il resto, concordo con cionni
    piattola.com/thule

  10. #10
    Il creazionismo non è una teoria scientifica, è un qualcosa a cui si crede o meno, perchè qualcuno ti ha detto che è cosi.
    E' un atto di fede come tale non richiede prove o motivazione ne può darne.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.