PDA

Visualizza la versione completa : Servizio di sistema

denis76
30-01-2008, 22:25
E' possibile creare un servizio di sistema che avvii un programma che interagisca con tty0?

paolino_delta_t
30-01-2008, 22:53
beh un servizio di sistema è un banale software che funziona in background....interagendo con uno dei terminali virtuali però sputerebbe di continuo stringhe di testo....

comunque si può fare

denis76
30-01-2008, 23:39
Il problema è che si tratta di un programma grafico.

paolino_delta_t
31-01-2008, 10:39
un programma grafico caricato in background??? :confused:

denis76
31-01-2008, 10:44
Spiego. Si tratta di un programma molto backato. Questo programma è simile ad un orologio digitale che oltre a mostrare data ed ora propone degli avvisi. Visto che tale programma divora tutta la ram in 5 ore e che il riavvio del pc dura quasi 2 minuti volevo preparare uno scrip che ogni 2 ore riavviasse solo il programma.

raistlin76
31-01-2008, 10:46
Originariamente inviato da denis76
Spiego. Si tratta di un programma molto backato. Questo programma è simile ad un orologio digitale che oltre a mostrare data ed ora propone degli avvisi. Visto che tale programma divora tutta la ram in 5 ore e che il riavvio del pc dura quasi 2 minuti volevo preparare uno scrip che ogni 2 ore riavviasse solo il programma.

Io eliminerei il programma, ma veramente.

paolino_delta_t
31-01-2008, 11:13

beh puoi settare dei cronjob che ogni tot uccidono e riavviano il processo, però avere una bomba simile sul PC non è proprio il massimo

di tanto orologi simpatici che ci sono per KDE proprio uno testuale vai ad installare :D

denis76
31-01-2008, 11:25
Non è testuale, è grafico (800x600) e si tratta di un programma che mostra e raccoglie dati.

paolino_delta_t
31-01-2008, 11:35
Non è testuale, è grafico (800x600) e si tratta di un programma che mostra e raccoglie dati.

credo di aver capito, in questo caso non puoi usare un altro software, però se hai il codice magari gli puoi dare un'occhiata e risolvere qualche bug....non è normale avere un software con dei memory leak così evidenti

denis76
31-01-2008, 12:28
A dire il vero il software l'ho scritto io.
Il software gira su un terminale con 256 Mb di ram e mostra sul form principale data ed ora a caratteri fortemete ingigantiti.
Da dei test fatti tra ieri ed oggi ho appurato che non si tratta di memory leak del mio programma. Il problema dipende da uno strano funzionamento di xorg.
Esso infatti occupa sempre più ram senza liberarla fintantoché il software gira.

Ho provato a tenere acceso un terminale con software che aggiorni data ed ora (si tratta di una etichetta che viene riscritta da un timer) ed uno con il timer di aggiornamento disabilitato. Ebbene nel primo xorg si mangia la memoria in 5 ore, nel secondo invece xorg non occupa più ram di quanta non ne ha occupata all'avvio del programma.

Loading