PDA

Visualizza la versione completa : [Help] Dichiarazione dei redditi

RombodiSuono
31-01-2008, 09:40
Su questo (http://www.misterfisco.it/faq/faqdic.asp) sito ho trovato queste informazioni:
-Sono considerati fiscalmente a carico i figli, nonch (solo se conviventi) i coniugi, i genitori, i generi e le nuore, i suoceri, gli adottanti, i fratelli che abbiano un reddito non superiore ad Euro 2,840,51 pari a Lit. 5.500.000.

-I casi di esonero dalla presentazione della dichiarazione dei redditi, ben riassunti nelle istruzioni alla dichiarazione dei redditi Unico, sono molteplici, tra cui:
*chi ha solamente il reddito da lavoro dipendente da un unico datore di lavoro obbligato ad effettuare le ritenute Irpef, e tale ritenute siano state correttamente operate.

Questo significa che in una famiglia, un figlio che lavora ed ha un reddito superiore a 2840 non viene considerato fiscalmente a carico, e se lavoratore dipendente senza altri redditi non deve presentare dichiarazione dei redditi.
Nel caso in cui il reddito del figlio sia inferiore ai 2840 invece considerato fiscalmente a carico ed il suo reddito deve essere inserito nella dichiarazione del capo famiglia.

Confermate? :fagiano:

wsim
31-01-2008, 10:42
Originariamente inviato da RombodiSuono

1) Questo significa che in una famiglia, un figlio che lavora ed ha un reddito superiore a 2840 non viene considerato fiscalmente a carico, e se lavoratore dipendente senza altri redditi non deve presentare dichiarazione dei redditi.

2) Nel caso in cui il reddito del figlio sia inferiore ai 2840 invece considerato fiscalmente a carico ed il suo reddito deve essere inserito nella dichiarazione del capo famiglia.

Confermate? :fagiano:

1) esatto

2) no, se fiscalmente a carico anzitutto il capofamiglia ha diritto alle detrazioni per figlio a carico, mentre il reddito del figlio non si somma affatto, anzi si ignora del tutto. Tutti i redditi inferiori a 3000 vedi nella cause di esclusione da dichiarazione) sono esentati da dichiarazione.

Miles Messervy
31-01-2008, 10:44
Originariamente inviato da RombodiSuono
Confermate?Parlo solo in presenza del mio avvocato. E comunque io sono analfabeta, quindi la firma in fondo alla deposizione non posso averla fatta io.

RombodiSuono
31-01-2008, 11:06
Originariamente inviato da wsim
1) esatto

2) no, se fiscalmente a carico anzitutto il capofamiglia ha diritto alle detrazioni per figlio a carico, mentre il reddito del figlio non si somma affatto, anzi si ignora del tutto. Tutti i redditi inferiori a 3000 vedi nella cause di esclusione da dichiarazione) sono esentati da dichiarazione.

Ricappottando il secondo punto i redditi inferiori a 300 neuri non vengono assolutamente considerati, n ai fini della dichiarazione n ai fini di una eventuale esclusione delle detrazioni.
Spero di aver capito.
Grazie uisimmi. :D

@misterliebe, sei tu mister fisco? :dott:

Loading