Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 39
  1. #1

    [solo per grafici] Compenso per brochure e cataloghi

    Visto che nel forum di grafica non si può parlare di compensi e pagamenti, posto qui i miei dilemmi, sperando nell'intervento dei grafici professionisti del forum (non di chi lo fa per hobby e si fa pagare due birre per un catalogo, grazie )!
    Scusatemi se faccio una figura poco professionale, ma, ahimè, finora non ho mai realizzato lavori "cartacei", e quindi vorrei farmi un'idea chiara delle tariffe del settore.

    Dunque, si tratta di realizzare una brochure formato A4, due pagine fronte/retro (in pratica un foglio A3 fronte/retro).
    Nella brochure ci saranno: in copertina il logo (già pronto) con qualche effettino, nell'interno alcune foto di prodotti con relative descrizioni, nell'ultima pagina i recapiti.
    Il lavoro comunque deve essere di livello professionale.
    Tenete conto che faccio regolare fattura, quindi nel prezzo considerate anche questo (IVA esclusa).

    Inoltre dovrei realizzare una seconda brochure, sempre formato A4, però con 4 pagine fronte/retro, e in questo caso c'è da realizzare anche il logo ex novo.

    Infine dovrei realizzare un catalogo di una decina di pagine, sempre con grafica da creare da zero.

    So che alcuni diranno, basta fare ore lavorate * compenso, ma siccome io non ho la più pallida idea di quante ore ci vogliano, e comunque vorrei proporre un prezzo in linea con il mercato, attendo le vostre valutazioni!

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543
    ma tu SEI poco professionale

    sevuoi sapere le tariffe "ufficiali"
    http://www.aiap.it/libreria.php?ID=373

    oppure ti iscrivi all'aiap e chiedi a loro magari specificando che di cartaceo ne sai zero e che per far sta roba usi na trial di illustrator

  4. #4
    Originariamente inviato da cyberman
    ma tu SEI poco professionale

    Se parliamo di grafica per la stampa, concordo, ma non se parliamo di grafica per il web.

    Poi non ho capito, mi dovrei comprare il tariffario dell'aiap per fare 1 lavoro? Glielo metto in conto al cliente poi, dato che non me ne faccio nulla?

  5. #5
    Originariamente inviato da cyberman
    per far sta roba usi na trial di illustrator
    Beh, sarebbe un'ottima idea spendere 2000 euro di Illustrator per fare una brochure da 300 massimo 500 euro, no?

  6. #6
    Originariamente inviato da elysaweb

    Se parliamo di grafica per la stampa, concordo, ma non se parliamo di grafica per il web.
    dici la grafica copiata da csszengarden?

  7. #7
    Originariamente inviato da gabip87
    dici la grafica copiata da csszengarden?
    Ancora? Ti ho già detto almeno 4-5 volte che quella grafica non l'ho fatta io.
    E comunque lo studio grafico che l'ha realizzata è composto di grandissimi professionisti, a cui una buona parte di questo forum non sarebbe degno neanche di baciare i piedi.
    In quel caso non si sono impegnati assolutamente, poichè il lavoro era gratuito.

  8. #8
    Diciamo che le tue premesse ti limitano non poco.
    Fatti pagare per quanto pensi che vale il tuo lavoro e anche per quanto pensi che valga il tuo cliente.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di nestore
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    457

    Re: [solo per grafici] Compenso per brochure e cataloghi

    Originariamente inviato da elysaweb
    Visto che nel forum di grafica non si può parlare di compensi e pagamenti, posto qui i miei dilemmi, sperando nell'intervento dei grafici professionisti del forum (non di chi lo fa per hobby e si fa pagare due birre per un catalogo, grazie )!
    Scusatemi se faccio una figura poco professionale, ma, ahimè, finora non ho mai realizzato lavori "cartacei", e quindi vorrei farmi un'idea chiara delle tariffe del settore.

    Dunque, si tratta di realizzare una brochure formato A4, due pagine fronte/retro (in pratica un foglio A3 fronte/retro).
    Nella brochure ci saranno: in copertina il logo (già pronto) con qualche effettino, nell'interno alcune foto di prodotti con relative descrizioni, nell'ultima pagina i recapiti.
    Il lavoro comunque deve essere di livello professionale.
    Tenete conto che faccio regolare fattura, quindi nel prezzo considerate anche questo (IVA esclusa).

    Inoltre dovrei realizzare una seconda brochure, sempre formato A4, però con 4 pagine fronte/retro, e in questo caso c'è da realizzare anche il logo ex novo.

    Infine dovrei realizzare un catalogo di una decina di pagine, sempre con grafica da creare da zero.

    So che alcuni diranno, basta fare ore lavorate * compenso, ma siccome io non ho la più pallida idea di quante ore ci vogliano, e comunque vorrei proporre un prezzo in linea con il mercato, attendo le vostre valutazioni!
    paga oraria secondo me 35 € all'ora è un buon compromesso.

    e cmq aumenta la tua professionalità parlando di "quartino f.to A4" al posto di "una brochure formato A4, due pagine fronte/retro (in pratica un foglio A3 fronte/retro)."


  10. #10
    Originariamente inviato da elysaweb
    a cui una buona parte di questo forum non sarebbe degno neanche di baciare i piedi.
    VVoVe: VVoVe: VVoVe: VVoVe:

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.