Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di luisa227
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    2,305

    materiale su diritto d'autore non preso da internet

    ciao

    se qualcuno mi può aiutare ve ne sarei grata...

    sto cercando materiale (dispense gratuite o altro) sul diritto d'autore, che però non sia presente (o meglio non sia facile da trovare con internet) in rete. Devo darlo come dispensa aggiuntiva ai miei allievi.

    confido in voi, grazie
    Luisa

  2. #2
    nel sito di memole c'e' un bell'articolo, ma per farne una qualsiasi cosa devi contattarla e chiederle eventualmente il permesso

    http://www.ideespettinate.com/artic.php?idart=103

  3. #3
    statisticamente è impossibile trovare qualcosa non su internet, se avessi studiato le dispense di statistica lo sparesti.

  4. #4
    Originariamente inviato da marco@linuxbox
    statisticamente è impossibile trovare qualcosa non su internet, se avessi studiato le dispense di statistica lo sparesti.


  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di luisa227
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    2,305
    LEGGENDO UN PO' DI NOTiziole del link che mi avete dato ho scoperto chè è un argomento molto interessante, che TUTTI dovrebbero conoscere.

    Mi sono sorti dei dubbi: io devo avere delle autorizzazioni scritte per poter utilizzare una foto non mia? queste autorizzazioni le devo "mettere" da qualche parte (aad es. sul sito in cui riutilizzo la foto) oppure le conservo in un cassetto e basta? L'autorizzazione vale per Sempre o per un tot periodo?

    Ho letto che ci sono i diritti sulla forma esterna e interna, ma non sul contenuto (questo lo dice sul sito dirittodautore.it). Cosa significa? se io "copio" un testo e lo modifico fino al punto di cambiarne il contenuto, sono a posto o no?

    Come faccio ad accorgermi se qualcuno ha copiato una mia opera (foto o sito) o una parte di essa? ad esempio se un cinese mi copia il sito, come faccio a "beccarlo"?

    nel link si parlava di essere "lasciati fuori" in caso un'azienda ci chieda di riprodurre marchi noti... ma se viene da noi un semplice cittadino e cè lo chiede? siamo a posto comunque?

    altra cosa... si dice che per "provare" di essere noi i veri autori dell'opera bisogna registrarla alla SIAE, ma i costi sono elevati... ma allora come si fa? avevo sentito parlare molto tempo fa su qs forum mi pare di un metodo tipo registrare "l'opera" su un cd e sigillarlo... qualcuno di voi può chiarirmi le idee?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di DydBoy
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    165
    Si no no no si no no si no no.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di luisa227
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    2,305
    Originariamente inviato da DydBoy
    Si no no no si no no si no no.

    posso avere un approfondimento?

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Forse.

  9. #9
    luisa227 il diritto d'autore in internet non è ancora ben organizzato nelle leggi italiane.
    A seconda del modo in cui lo inserisci in rete e del modo in cui lo distribuisci o si può attingere al testo o comunque al contenuto si hanno modi diversi di copyright.

    Devi fare un esempio concreto, meglio con un esperto, un legale, che possa vagliare bene come mettere in atto il tuo progetto

    Topolin, Topolin, viva Topolin!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.